Michael Pachter dice la sua sul prezzo futuro di Xbox Live e sul rapporto tra Valve e PS3


Nella nuova puntata di “Pach-Attack!”, uno spazio settimanale su Gametrailers tutto dedicato al “Nostradamus dei videogiochi” Michael Pachter, il famoso analista di Wedbush Morgan ha vaticinizzato l’aumento del prezzo dell’abbonamento Xbox Live Gold ed il ritorno di Valve allo sviluppo su PlayStation 3:

“Secondo me il problema non sta tanto nel capire i motivi che potrebbero spingere Microsoft ad aumentare il prezzo di Xbox Live, ma sta soprattutto nel vedere se Sony continuerà ad offrire i propri servizi online su PS3 in modo del tutto gratuito come fa oggi. Sia il PSN che Xbox Live in questi anni sono cresciuti a dismisura, è perciò naturale che entrambe le multinazionali cerchino di ammortizzare le spese facendo pagare i loro servizi online. In questo caso, Microsoft sta aspettando che Sony compia la prima mossa: se il PSN diventerà a pagamento, allora di conseguenza Xbox Live subirà un aumento del prezzo dell’abbonamento annuale di 10 o più dollari, oppure verrà creata una versione Platinum da affiancare a quella Gold.

Per quanto riguarda invece Valve, il discorso si fa più complicato: Gabe Newell ha la fortuna di avere il miglior team di sviluppatori di videogiochi del mondo, in questi anni hanno realizzato capolavori su capolavori e se in passato hanno scelto di non lavorare su PS3 è perchè avevano la necessità di mantenere standard qualitativi altissimi, lanciarsi nello studio di una nuova piattaforma era per loro una perdita di tempo ingiustificabile. Ma adesso la base installata di PS3 è aumentata considerevolmente, per questo penso che entro uno o due anni Valve riprenderà a sviluppare su questa piattaforma, continuare a non farlo non solo è illogico ma è anche controproducente dal punto di vista economico.”

Xbox Live che aumenta di prezzo e Valve che ritorna su PS3? L’uomo del monte ha detto si in entrambi i casi, insomma… e voi, cosa ne pensate al riguardo?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti