Ubisoft elimina i manuali cartacei per favorire l'ecologia

Ubisoft ha annunciato nelle scorse ore un’iniziativa ecologica che elimina i manuali cartacei da tutti i suoi titoli per PC, PlayStation 3 e Xbox 360, rimpiazzandoli con versioni digitali. Il primo gioco che abbraccerà la nuova politica sarà Shaun White Skateboarding, in uscita nel prossimo autunno. Il comunicato stampa spiega:

«Da uno studio realizzato internamente si evince che la produzione di una tonnellata di carta destinata alla realizzazione dei manuali cartacei consuma una media di due tonnellate di legname, circa 13 alberi, per un consumo di energia netta di 28 milioni di BTU (equivalente al consumo medio di riscaldamento di una casa per un anno intero) e relativa la produzione di gas serra pari a oltre 2.700 kg di CO2 oltre a un consumo idrico di quasi 57.000 litri»

In aggiunta agli sforzi per eliminare il consumo di carta nei suoi prodotti, Ubisoft ha siglato un accordo di collaborazione con Technimark Inc. per produrre nuove custodie DVD eco-compatibili per tutti i suoi futuri titoli PC in America del Nord. La custodia DVD “ecoTech” è fatta al 100% di polipropilene riciclato e debutterà con la prossima uscita di Tom Clancy’s Splinter Cell Conviction PC, disponibile dal 29 aprile 2010. In America Ubisoft ha già incluso il manuale digitale in tutti i suoi titoli PC a partire da marzo 2010.

Ineccepibile dal punto di vista ecologico, ma siamo sicuri di una cosa: anche se la produzione dei giochi costerà di meno ad Ubisoft (elimina i costi per il manuale cartaceo), il prezzo di vendita per noi videogiocatori rimarrà invariato.

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: