Nintendo 3DS: nuove indiscrezioni sulle caratteristiche della console


La redazione di Kotaku avrebbe ricevuto interessanti dettagli sulle caratteristiche hardware di Nintendo 3DS da un blogger cinese, il quale sarebbe in possesso del kit di sviluppo della console.

A detta del sito americano, le nuove informazioni rivelate da questa ulteriore "gola profonda" incontrerebbero perfettamente le voci di corridoio apparse nei mesi scorsi. Inoltre, il ragazzo avrebbe abbozzato una sorta di mock-up del dispositivo, rielaborata in seguito da Kotaku, per ricreare in immagine ciò che il Nintendo 3DS implementerebbe.

Si parla di fotocamera 3D, stick analogico, schermi panoramici, accelerometri e tanto altro. Se siete interessati seguiteci dopo la pausa per maggiori dettagli.

Nintendo 3DS: il mock-up non ufficiale della console
Nintendo 3DS: il mock-up non ufficiale della console
Nintendo 3DS: il mock-up non ufficiale della console

Secondo quanto riportato dal blogger, gli schermi del 3DS saranno di dimensioni diverse. Quello superiore sarà più largo di quelli dei precedenti modelli di Nintendo DS e dovrebbe essere il famoso display di Sharp per il 3D stereoscopico di cui abbiamo parlato alcuni mesi fa. Lo schermo inferiore avrebbe invece le stesse dimensioni dei predecessori e il supporto alle funzionalità touch. Il blogger cinese nella sua relazione ha inoltre affermato che l'effetto 3D della console è "incredibile".

Passando ad altre interessanti caratteristiche, va menzionata la presunta presenza di fotocamere 3D, in grado di immagazzinare immagini in tre dimensioni o utilizzabili come sensori di movimento. Secondo un annuncio di Sharp, la quale ha dichiarato nel mese scorso di essere al lavoro su fotocamere con tecnologie in 3D per l'input, sembrerebbe molto probabile un implementazione di tale dispositivo.

Nintendo 3DS: il mock-up non ufficiale della console

Oltre alle modifiche citate poc'anzi, il sistema di controllo prevederebbe invece un'aggiunta. Come potete vedere dal mock-up allegato al post, sopra il pad digitale trovate la nuova fotocamera frontale, mentre al di sotto di esso è presente uno stick analogico molto simile a quello di PSP.

Infine, sembrerebbe che la console comprenda un'accelerometro, una funzione di decodifica hardware MP3/AAC, un player multimediale di qualche tipo e un lettore di memoria in stile Compact Flash per le schede di gioco 3DS e DS (quindi retro compatibile).

Insomma, tanta carne al fuoco e ancora niente di realmente ufficiale. Anche se molte delle caratteristiche riportate dal blogger cinese sembrerebbero veramente vicine a ciò che il 3DS potrebbe essere, vi rimandiamo a domani sera per la conferenza Nintendo e la presentazione ufficiale della console che seguiremo insieme voi nel nostro Liveblogging.

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: