Alta Definizione e Videogame - le FAQ di Gamesblog

hd_readyAlta Definizione e Videogame è una mega FAQ dedicata all'Alta Definizione, con particolare attenzione a un pubblico di giocatori. Nasce da alcuni dubbi personali suscitati dalla ricerca di un LCD decente che ha provocato una ricerca abbastanza accurata sull'argomento. Nonostante questo, vista anche la non specializzazione del sottoscritto, è possibile che contenga imprecisioni ed errori di vario genere. Se volete segnalare delle correzioni, pubblicatele nei commenti di questo post.

Notare che si è un po' deviato dal proposito iniziale, andando ad occuparsi anche di argomenti non direttamente connessi alla fruizione di giochi e film su console di nuova generazione.

Gli asterischi indicano le voci mancanti che verranno aggiunte nelle prossime stesure.

---

1.0 Formati

1.1 480p (NTSC) / 576p (PAL)

Supportato da: Nintendo Wii, Xbox 360, Playstation 3

Risoluzione: 640 x 480 (SDTV) 854 x 480 (HDTV)

1.1.1 Che differenza c'è tra 480i e 480p?

Anche se il 480p non è propriamente uno standard HD, permette una maggiore definizione visiva sui televisori compatibili grazie alla maggiore chiarezza dell'immagine concessa dalla scansione progressiva. [La differenza tra scansione progressiva e interlacciata esula dagli scopi di questa FAQ, è possibile trovare maggiori informazioni su Wikipedia.]

480p è supportato dai televisori HDReady e STDTV. Richiede comunque hardware compatibile (come ad esempio il Nintendo Wii, o i DVD a scansione progressiva).

1.2 720p (720 linee, scansione progressiva)

Supportato da: Xbox 360, Playstation 3

Risoluzione: 1280 x 720

1.3 1080i (1080 linee, interlacciato)

Supportato da: Xbox 360, Playstation 3

Risoluzione: 1920 x 1080

1.3.1 Che differenza c'è tra 1080i e 1080p?

1080i è una modalità video che utilizza la scansione interlacciata (classica dei televisori tradizionali a tubo catodico) e 1080 linee di risoluzione per ottenere una definizione migliore rispetto alle 720 linee a scansione progressiva. Questo porta ad una definizione ottimale su immagini più o meno statiche, ma il suo tallone di achille sono i classici difetti provocati dall'interlacciamento per il movimento dell'inquadratura o dei soggetti inquadrati. [per maggiori dettagli rimando alla voce di Wikipedia]

C'è da considerare inoltre che utilizzata su televisori digitali a scansione progressiva come i plasma e gli LCD, il 1080i richiede un ulteriore operazione di de-interlacciamento, simile a quella richiesta per visualizzare i canali analogici della televisione tradizionale.

1.3.2 Meglio 1080i o 720p?

Non è un caso se molti canali sportivi americani hanno optato per il 720p, per le loro trasmissioni: 720p perde in risoluzione, ma guadagna in qualità. E i videogames, proprio come una partita di calcio, sono noti per essere basati sul movimento. Detto questo, c'è da considerare la grandezza e la risoluzione nativa del proprio schermo e la distanza da cui lo si guarda: in molte situazioni si può voler rinunciare ad un po' di fluidità in nome di una maggiore definizione, anche perchè le nuove console fanno un uso maggiore del testo di quanto non facessero in passato.

1.4 1080p (1080 linee, progressivo)

Supportato da: Playstation 3

Risoluzione:

---

2.0 Uscite

2.1 Analogiche*

2.1.1 Component*

2.1.2 VGA*

2.1.2.1 Su Xbox 360 è meglio utilizzare un cavo VGA o Component per fruire dell'alta definizione?*

2.2 Digitali

2.2.1 HDMI

2.2.1.1 La mia Ps3 ha bisogno di un'uscita HDMI per giocare a 1080p?

Buona domanda. Teoricamente no, perchè un segnale 1080p può viaggiare su un canale analogico (anche se la degradazione pare sia consistente). Detto questo, l'AACS non permette la visualizzazione dei film in 1080p su uscite che non siano HDMI o DVI-D. E' possibile giocare ai giochi su 1080p? Che io sappia non ci dovrebbero essere limitazioni particolari lato-console, ma una breve ricerca suggerisce che trovare un televisore in grado di riprodurre 1080p sul component potrebbe essere più difficile di quanto si potrebbe pensare. Ma poi uno che si può permettere un televisore 1080p perchè non dovrebbe spendere 100€ in più per la versione 'seria' di Ps3?

2.2.1.2 Ho un televisore dotato di porta HDMI, questo vuol dire che supporta 1080p?

HDMI non garantisce automaticamente il supporto 1080p. Controlla gli standard supportati dal tuo televisore. In genere i televisori 1080p sono indicati come 'true HD' o 'full HD'.

2.2.1.2 Ci sono altre ragioni per cui è consigliabile l'acquisto di una console dotata di HDMI?

Almeno al momento, l'ulteriore principale ragione è l'introduzione in futuro di HDCP [vai alla sezione "HDCP" per i dettagli].

2.2.2 DVI-D*

---

3.0 Televisori HD

3.1 Plasma, LCD o Retroproiezione?*

3.3 Risoluzione

3.3.1 Cos'è la risoluzione nativa?*

3.4 Tempi di reazione

3.4.1 Cos'è il tempo di risposta e perchè è importante per i giochi in alta definizione?

Il tempo di reazione è particolarmente importante per i giochi perchè indica i millisecondi che lo schermo impiega per aggiornarsi. I televisori LCD e Plasma (in particolare nelle prime versioni) sono leggermente più lenti nell'aggiornamento delle televisioni tradizionali basate su tubo catodico. Un televisore 'lento' può procurare il cosiddetto 'ghosting', ovvero un effetto scia delle immagini in movimento. Anche se il problema sta venendo superato con televisori più svelti che in passato, alcuni sistemi di correzione dell'immagine presenti sugli lcd possono comunque rallentare e rendere la vita difficile ai giocatori più esigenti. Molti televisori comunque cominciano a permettere di disattivare le funzioni di correzione del contrasto e dell'immagine attraverso modalità come il Game Mode presente sui televisori Samsung. Alcuni televisori permettono inoltre di evitare queste funzioni semplicemente collegando la console tramite cavo VGA.

3.4.3 Ho visto che gli LCD di Samsung hanno una funzione chiamata Game.Mode, di cosa si tratta?

Permette di disabilitare alcune funzioni di miglioramento dell'immagine ottenendo una risposta più veloce dello schermo.

4.0 Supporti di memoria per film e giochi

4.1 HD-DVD

4.1.1 Quanto spazio contiene?

15GB (singolo strato) e 30GB (doppio strato), mentre Toshiba sta lavorando a un disco a triplo strato che arriva a 45GB.

4.1.2 Da chi è supportato?

L'HD DVD Promotion Group ha tra i suoi membri principali Toshiba, Nec e Sanyo. Qui trovate la lista completa dei membri.

4.1.3 Dovrò acquistare un lettore HD-DVD per giocare ai giochi Xbox 360, in futuro?

No. Microsoft ha affermato in più di un'occasione che la console continuerà ad utilizzare il supporto DVD per quanto riguarda i giochi.

4.1.4 Quanto costa un film HD-DVD?

Da 28.99$ a 34.95$.

4.2 Blu-ray

4.2.1 Quanto spazio contiene?*

4.2.2 Da chi è supportato?*
4.2.3 Quanto costa un film Blu-ray?

I prezzi sul mercato americano vanno da 19.90$ a 39.90$.

5.0 HDCP

5.1 Cos'è HDCP?

Sviluppato da Intel, High-Bandwidth Digital Content Protection (HDCP) è un tipo di DRM che punta a controllare l'utilizzo di contenuti audio e video, impedendo o limitando la riproduzione in formato analogico per impedire la copia di contenuti.

5.2 Cosa succederà quando cercherò di visualizzare un film protetto da HDCP tramite un'uscita analogica?

L'Image Costraint Token (ICT) impedirà la visualizzazione dell'immagine alla risoluzione massima e la riprodurrà a una risoluzione massima di 960x540.

5.3 Quando verrà implementato?

Visto che al momento non tutti i televisori e lettori HD-DVD e Blu-ray sono dotati di uscite HDMI o DVI-D e supportano HDCP, i produttori cinematografici si sono accordati per non implementare HDCP nell'immediato futuro. Secondo alcuni, l'introduzione dell'ICT non avverrà prima del 2010, e potrà slittare ulteriormente.

5.4 E' vero che Microsoft ha intenzione di produrre una versione di Xbox 360 dotata di lettore HD-DVD e uscita HDMI integrata per rendere la console HDCP-compatibile?

Microsoft nega di avere nei propri piani una versione del genere. Nonostante questo, ogni tanto circolano voci a riguardo prontamente smentite da Redmond.

5.5 Ho intenzione di utilizzare l'Xbox 360/Playstation 3 soltanto per giocare, devo preoccuparmi dell'HDCP?

No. La protezione sarà presente soltanto sui film.

---

Prossimi update:

Inserimento delle voci mancanti, creazione di indice cliccabile

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: