Final Fantasy IV su iOS e Android, la conferma arriva da Square Enix

Square Enix annuncia Final Fantasy IV per iOS e Android
Square Enix annuncia Final Fantasy IV per iOS e Android

E sì, Final Fantasy IV per iOS e Android è la conferma di quanto abbiamo scritto proprio poco fa sul controller di Lightning Returns Final Fantasy XIII: una bella trovata, niente da dire, però evidenzia chiaramente l’intenzione di sfruttare al massimo un marchio che ha guadagnato una grossa importanza nel corso del tempo.

L’annuncio di Final Fantasy IV per tablet e smartphone si colloca proprio su questa strada e, se da una parte ci rende felici, perché porterà senz’altro numerosi guadagni alla compagnia, dall’altra aumenta il nostro scetticismo: da anni vediamo Square proporre giochi (con le dovute chiarissime eccezioni) che, pur essendo degni della saga che rappresentano, non riescono a toccare livelli eccellenti di qualità; e questo dipende senz’altro dai cambiamenti apportati e dall’attenzione data a un pubblico che non sempre è rappresentato dagli hardcore gamer (altrimenti non si spiegherebbe l’annuncio di così tanti giochi per cellulari e tavolette). Ma il mercato è questo e non si può pretendere più di tanto da chi cerca di restare a galla.

Final Fantasy 4 per iOS e Android non è altro che il remake 3D di Final Fantasy 4:The After Years, uscito in Giappone nel 2008 per smartphone e nel 2009 per WiiWare; è molto probabile che venga incluso pure Final Fantasy IV: Interlude, diverse ore di gioco che permettono di collegare Final Fantasy 4 a The After Years. Disponibile in inverno, il gioco non è detto che arrivi in Europa e America. Ma non ci dispiace.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti