Sony attacca il bundle Xbox One + Kinect: "La scelta è contro i consumatori"

Sony attacca Microsoft senza pensarci due volte: imporre l'acquisto di Xbox One con Kinect è contro il consumatore
Sony attacca Microsoft senza pensarci due volte: imporre l'acquisto di Xbox One con Kinect è contro il consumatore

L’uscita della sua PlayStation 4 è vicina e Sony proprio non riesce a non attaccare Xbox One: critiche più o meno forti erano arrivate anche in passato, ma difficilmente abbiamo assistito ad attacchi frontali e diretti. Quello di Fergal Gara di Sony UK, invece, non passerà di certo inosservato, né a Microsoft né ai suoi fan, perché va a toccare un tasto dolente, vale a dire l’obbligo di acquistare Xbox One assieme a Kinect: soluzione, diciamolo subito, che non è piaciuta neanche a molti sostenitori del colosso di Redmond.

Le dichiarazioni di Fergal Gara non hanno bisogno di molti commenti: Sony UK, che rappresenta, ovviamente, tutta l’azienda, crede che quella di Microsoft sia una trovata commerciale tanto remunerativa quanto irrispettosa, perché obbliga i gamer ad acquistare un solo prodotto, in un’unica formula. “Imporre un bundle con una camera – ha spiegato Gara – è probabilmente una scelta contro i consumatori“, perché così

“non si offre ai giocatori una scelta e perciò la cosa più sensibile da fare come marchio gamer friendly è dare loro la scelta. E sono assolutamente contento per averlo fatto. C’è un’avanzata sofisticata tecnologia camera-based – ha proseguito Gara – che è un’opzione per PS4, ma non è un requisito”.

Il nostro punto di vista non privilegia né l’una né l’altra posizione: Fergal Gara ha ragione quando dice che i consumatori sono stati obbligati a una scelta, però è altrettanto vero che Microsoft ha deciso di sviluppare un’esperienza di gioco che sfrutterà moltissimo Kinect: saranno pure parecchi dollari in più, insomma, ma, se a Redmond hanno già le idee chiare (non sembrerebbe, a dire il vero), perché continuare con queste critiche? Lo sappiamo: è il marketing; proprio perché lo sapete anche voi, però, comportatevi di conseguenza. Buone spese al day one, qualunque console decidiate di acquistare!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti