Valve Steam Machine: ecco le prime foto del prototipo per la fase beta

Valve rivela le forme del case della sua Steam Box di riferimento: è un box SFF custom con raffreddamento a zone che può ospitare schede grafiche full-size.
Valve rivela le forme del case della sua Steam Box di riferimento: è un box SFF custom con raffreddamento a zone che può ospitare schede grafiche full-size.

A un mese esatto dall’annuncio delle specifiche hardware del prototipo, Valve torna a parlare della sua Steam Machine di riferimento che arriverà nelle case di 300 fortunati selezionati per il programma di beta. Questa volta ci viene mostrato il case: è un box SFF (small form factor) dotato di un’arrangiamento inedito, che dalle prime foto sembra in grado di ospitare una scheda grafica full-size e dual slot grazie all’uso di una scheda “riser”.

Stando a quanto riporta The Verge, uno dei siti che ha potuto effettuare un hands-on, le dimensioni del prototipo misurano circa 30cm di larghezza e 7,5cm in altezza, risultando quindi un po più grande di una Xbox One. La forma è quella di un semplice parallelepipedo, senza angoli anomali e poche concessioni a un design poco utilitaristico come nelle PlayStation 4.

Questo non vuol dire che la console non sia bella a vedersi: i due cerchi concentrici con il LED bianco al centro e gli altri particolari del frontale sono perfettamente in armonia, tanto che non ci dispiacerebbe affatto vedere questo esatto design riproposto anche su un ipotetica Steam Machine fedele al reference design (se mai ce ne sarà una).

Il case è realizzato in plastica e metallo con un sistema di raffreddamento a zone delimitate, che espelle lateralmente i flussi di ciascun componente: CPU sul lato alto, GPU sul retro e alimentatore lateralmente. Il risultato? Per il magazine era “sorprendentemente fresca e silenziosa, anche se Valve sta ancora mettendo a punto il progetto”.

Le Steam Machine arriveranno nel corso del 2014 con un ampio ventaglio di configurazioni equivalenti a vari PC da gioco: avremo tutte le nuove GPU di nuova generazione di Nvidia e AMD dalla fascia media alla fascia alta, tutte le ultime CPU Haswell di Intel da i3 a i7, 16GB di RAM, storage ibrido da 1TB con SSD da 8GB e un alimentatore da 450W.

Via | The Verge | The Seattle Times

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti