PlayStation 4 venderà più di Xbox One: ecco le proiezioni al 2017 di IHS

Un testa a testa lungo 4 anni, dopo i quali sarà PlayStation 4 a spuntarla su Xbox One: le previsioni di IHS.
Un testa a testa lungo 4 anni, dopo i quali sarà PlayStation 4 a spuntarla su Xbox One: le previsioni di IHS.

PlayStation 4 venderà 49 milioni di unità entro fine 2017, mentre Xbox One si fermerà a 38 milioni. Ne parla la società d’analisi IHS, secondo la quale sarà dunque Sony a spuntarla nella console war di nuova generazione, almeno in termini dei numeri grezzi di console piazzate nelle case dei giocatori.

Secondo l’analisi effettuata da IHS, Xbox One riuscirà ad avere una partenza razzo, grazie all’attuale base installata del suo marchio con Xbox 360, permettendo così alla nuova console di ottenere un sensibile miglioramento rispetto al lancio della piattaforma di attuale generazione. Ricordiamo che nel 2005, Xbox 360 lanciò a fine anno vendendo 1,2 milioni di unità.

Per quanto riguarda la fedeltà alla propria piattaforma preferita, IHS non vede avvenire molte migrazioni da PlayStation a Xbox e viceversa, prevedendo solo una piccola quantità di persone intenzionate a saltare la barricata per affidarsi al dispositivo della concorrenza. Dal punto di vista territoriale, l’analisi parla di PlayStation 4 favorita in Europa e Giappone, mentre Xbox One continuerà a dominare negli Stati Uniti.

Scelte di marketing

Le campagne promozionali effettuate da Sony e Microsoft andranno naturalmente a influenzare le scelte dei giocatori: secondo IHS, l’azienda giapponese ha da subito posto la sua attenzione nei confronti di questa categoria, mentre Microsoft ha puntato su un pubblico più generico composto da giocatori e amanti di altri tipi di intrattenimento.

Se per fare questa analisi non ci voleva di certo uno studio, ecco come le differenti scelte andranno a riflettersi sul mercato:

“Il diverso approccio influenzerà la scelta di alcuni acquirenti della prima ora. La potenza delle esclusive sarà anch’essa una chiave per gli acquisti; ora come ora IHS crede che le esclusive Xbox One siano più impressionanti per un set di giocatori più ampio, specialmente nel periodo di lancio.”

Le cifre per il 2013

Basandosi su questi e altri fattori, IHS prevede che entro fine 2013 PlayStation 4 venderà 2,4 milioni di unità, contro i 2,2 milioni di Xbox One. Ricordiamo che la console di Sony arriverà il 15 novembre negli USA e il 29 novembre in Europa, mentre per quella Microsoft la data globale è fissata al 22 novembre.

Via | vg247.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti