Alien: Isolation - nuovo video-diario di sviluppo sulla componente sonora

Il suono è una componente fondamentale di ogni serie horror e Alien: Isolation non è un'eccezione
Il suono è una componente fondamentale di ogni serie horror e Alien: Isolation non è un'eccezione

Lo sviluppatore a capo del progetto di Alien: Isolation Al Hope e il curatore dell’audio Byron Bullock ci propongono un nuovo video-diario dedicato alla componente audio e alla colonna sonora di questa attesa avventura sci-fi in soggettiva che, lo ricordiamo, è realizzata da SEGA e dagli studios inglesi di Creative Assembly per ridare dignità videoludica alla saga horror di Alien.

Consapevoli della grande importanza rivestita dal suono in una simile esperienza horror, Hope e il suo team di sviluppo si sono spesi per ricreare le atmosfere del capolavoro originario di Ridley Scott utilizzando i campionamenti audio del film del ’79 ed elaborando una colonna sonora “dinamica”, in grado cioè di adattarsi all’evolversi dell’azione che coinvolgerà Amanda Ripley e lo Xenomorfo a cui darà la caccia.

“Serviva una colonna sonora in grado di cambiare e adattarsi alle azioni del giocatore e a quelle dell’alieno. Se il giocatore si sta nascondendo dall’alieno, il motore audio se ne accorgerà e si adatterà in modo da rendere l’atmosfera più tesa. L’idea è di provocare una reazione emotiva nel giocatore. Per questo, nel nostro gioco il sonoro è vitale perchè se ti stai nascondendo al buio, ciò che riesci a sentire potrebbe essere la chiave per la tua sopravvivenza.”

Prima di lasciarvi al video di cui sopra, ricordiamo a chi ci segue che la data di lancio di Alien: Isolation è stata da poco fissata per il 7 ottobre prossimo tanto per la versione “maggiore” da destinare agli appassionati di horror su PC quanto per le edizioni consolare da proporre all’utenza di PS3, X360, PlayStation 4 e Xbox One.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Alien: Isolation - galleria immagini
Alien: Isolation - galleria immagini
Alien: Isolation - galleria immagini
Alien: Isolation - galleria immagini

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti