Complicare le cose semplici: Virtua Tennis e il Sixaxis


Personalmente, pur non essendo un appassionato del tennis "vero" sono un grande fan della saga di Virtua Tennis, ho giocato in lungo ed in largo ogni sua versione, anche quella per PSP,e l'ho sempre ritenuta un ottimo esempio di cosa debba essere un gioco arcade, con dei controlli semplici da imparare ma che necessitano di pratica per essere usati con perizia.

Poi ho visto questa immagine, e sono stato assalito dal terrore al pensiero di cosa potrebbero diventare i giochi per ps3, io non credo che questo sia il modo migliore di utilizzare il Sixaxis, un sistema di questo tipo andrebbe bene per il Wii (anzi diciamo pure che il Wii è fatto apposta per questo), il motion sensing deve semplificare le cose, non renderle più complesse.
Così come è un errore tentare in tutti i modi di adeguare giochi classici al nuovo sistema di controllo Nintendo, è un errore anche dovere implementare a tutti i costi il motion sensing in un gioco per PS3 solo perché il pad offre questa possibiltà...

E anche se questi controlli sono solo opzionali (spero) aspettiamoci nei prossimi un uso smodato ed inutile di questa tecnologia nei giochi per Ps3, e speriamo che la moda passi presto e si torni alla classica croce direzionale, e voi che ne pensate? Evviva il nuovo che avanza o meglio la "old school"?

[via kotaku]

  • shares
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: