Nielsen calcola come i videogiocatori impiegano il tempo sulle console


Nielsen Company (via Gamasutra) ha effettuato un sondaggio fra i possessori di console per stabilire quanto tempo libero il videogiocatore medio dedica al suo hobby preferito e come questo tempo dedicato alle console viene suddiviso fra le varie attività.

La percentuale di tempo totale che i posssessori PS3 dedicano al vero e proprio gioco è il 49%, mentre saliamo a 62% su X360 e 69% su Wii (nessuna sorpresa, visto che in pratica si sono messe in fila le tre console dalla più “multimediale” alla meno “multimediale”. I videogiocatori che passano più tempo a giocare online sono quelli di Xbox 360 (quasi metà del tempo totale dedicato al gioco), seguono a breve distanza quelli PS3 e – naturalmente molto distaccati – chiudono la classifica i giocatori Wii.

La seconda attività più gettonanta al di fuori del gioco è guardare film in DVD e Blu-ray. Per un 25% degli utenti degli utenti il terzo utilizzo più comune è guardare video on-demand, ma ricordiamo che il campione selezionato è di giocatori americani (da noi, terzo mondo tecnologico, immagino che i dati siano parecchio diversi).

E voi come suddividete il tempo dedicato alle console? Fatecelo sapere nei commenti!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti