Radeon HD 6950 convertibile in HD 6970 tramite BIOS


Qui su Gamesblog non ci occupiamo spesso di tecnicismi esasperati e trucchi vari per l’hardware PC, ma l’articolo pubblicato da TechPowerUp merita un’occhiata soprattutto se avete trovato sotto l’albero di Natale una Radeon HD 6950 e non riuscite a tenere a freno il vostro ego da smanettoni.

La Radeon HD 6950 sarebbe infatti convertibile in HD 6970 tramite un semplice flash del BIOS, inserendo per l’appunto il firmware della scheda video di fascia più alta, in grado di abilitare 1536 shaders invece dei 1408 della HD 6950. Ecco tutto ciò che occorre fare:

1. Scaricare ATI Winflash (32 & 64-bit).
2. Scaricare il BIOS HD 6970 (versione Sapphire che dovrebbe funzionare su tutte le altre schede)
3. Make sure the BIOS switch on the card is set to the 1 position (pictured further down if you don’t know where it is).
4. Aprire ATI Winflash, salvare il proprio BIOS attuale per avere un backup in caso di problemi
5. Caricare il BIOS HD 6970 in Winflash cliccando su Load Image e poi Program
6. Aspettare che si completi il processo e riavviare
7. Il contatore degli shader in GPU-Z dovrebbe ora essere 1536
8. Per ottimizzare le prestazioni entrare nella sezione Overdrive del Catalyst Control Center e spostare lo slider PowerTune a +20%
9. Verificare la stabilità della scheda video e in caso di bisogno ripristinare il vecchio BIOS usando la funzione Dual

Un’operazione anche abbastanza semplice quindi, potendo contare sul Dual BIOS della HD 6950 al quale ricorrere in caso di problemi. Ovviamente, come ogni operazione di questo tipo una minima percentuale di rischio che qualcosa non vada per il verso giusto c’è sempre, e Gamesblog non si assume responsabilità nel caso in cui doveste friggere la vostra scheda video 🙂

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti