Xbox One in Giappone, peggior lancio nella storia delle console recenti

Xbox One in Giappone soffre il paragone con le console recenti, inclusa la sorella maggiore Xbox 360.

Xbox One: foto lancio in Giappone

Le foto con cui qualche giorno fa si prendeva in giro l'uscita di Xbox One in Giappone saranno forse state esagerate, ma i numeri ci dicono che per la console di Microsoft si è trattato del peggiore lancio tra le console recenti. Il primo report in merito arriva da Famitsu , secondo cui Xbox One avrebbe venduto 23.562 unità nel corso della sua prima settimana sugli scaffali nipponici.

Andando a guardare i dati relativi alle console degli altri produttori, per Microsoft c'è molto poco da sorridere: alla sua uscita, Wii U ha venduto 308.000 unità in appena due giorni, mentre per PlayStation 4 i pezzi sono stati 322.000.

Xbox One: foto lancio in Giappone

Se è lecito obiettare che Nintendo e Sony sono società con una forte base d'utenza collocata proprio in Giappone, per capire meglio le dimensioni del flop è forse meglio andare a dare un'occhiata alle vendite di Xbox 360 nello stesso periodo: a suo tempo, riuscì a vendere 62.135 unità, pari più del doppio (in meno giorni) rispetto alla sua sorella minore, arrivata in Giappone lo scorso 4 settembre.

L'affermazione di Xbox One in terra giapponese sembra dunque una strada particolarmente in salita, nonostante l'uscita della console con alcune killer application come Killer (appunto) Instinct, Dead Rising 3 e soprattutto Titanfall per la gioia dei robo-fan nipponici, insieme ad altri 26 titoli.

Via | Polygon.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: