Xbox One in Giappone, peggior lancio nella storia delle console recenti

Xbox One in Giappone soffre il paragone con le console recenti, inclusa la sorella maggiore Xbox 360.


Le foto con cui qualche giorno fa si prendeva in giro l’uscita di Xbox One in Giappone saranno forse state esagerate, ma i numeri ci dicono che per la console di Microsoft si è trattato del peggiore lancio tra le console recenti. Il primo report in merito arriva da Famitsu , secondo cui Xbox One avrebbe venduto 23.562 unità nel corso della sua prima settimana sugli scaffali nipponici.

Andando a guardare i dati relativi alle console degli altri produttori, per Microsoft c’è molto poco da sorridere: alla sua uscita, Wii U ha venduto 308.000 unità in appena due giorni, mentre per PlayStation 4 i pezzi sono stati 322.000.

Xbox One: foto lancio in Giappone
Guarda la galleria: Xbox One: foto lancio in Giappone

Se è lecito obiettare che Nintendo e Sony sono società con una forte base d’utenza collocata proprio in Giappone, per capire meglio le dimensioni del flop è forse meglio andare a dare un’occhiata alle vendite di Xbox 360 nello stesso periodo: a suo tempo, riuscì a vendere 62.135 unità, pari più del doppio (in meno giorni) rispetto alla sua sorella minore, arrivata in Giappone lo scorso 4 settembre.

L’affermazione di Xbox One in terra giapponese sembra dunque una strada particolarmente in salita, nonostante l’uscita della console con alcune killer application come Killer (appunto) Instinct, Dead Rising 3 e soprattutto Titanfall per la gioia dei robo-fan nipponici, insieme ad altri 26 titoli.

Via | Polygon.com

Ti potrebbe interessare
Nintendo 3DS: immagini comparative dei giochi
Action Adventure Curiosità

Nintendo 3DS: immagini comparative dei giochi

Abbiamo già constatato alcune settimane fa che le prestazioni grafiche della nuova console portatile Nintendo sono degne di nota. Oggi però vogliamo proporvi un’ulteriore dimostrazione delle qualità offerte dall potenza hardware del Nintendo 3DS grazie ad alcune immagini comparative dei giochi presentati durante la fiera losangelina con le controparti uscite su console casalinghe. In particolare,

Aggiornamenti per Resistance
Ps3 Segnalazioni

Aggiornamenti per Resistance

Pronti due nuovi aggiornamenti per il lancio europeo di Resistance: Fall of men. Il primo aggiornamento, scaricabile da internet a fine mese per l’America e già presente su disco per l’Europa, correggerà alcuni bug presenti nel gioco in rete più due nuove modalità multiplayer ed altre opzioni (completamente gratuito). Il secondo update (a pagamento), disponibile