Un pilota scopre l'acqua calda: "Test Drive Unlimited 2 non ha un modello di guida realistico"


Durante un evento privato di presentazione per Test Drive Unlimited 2 alla pista Pete’s Ridge in Australia, il pilota John Boston ha dichiarato ai microfoni di Gamespot che il modello di guida del nuovo gioco Atari non sarebbe fedele alla realtà.

«Guidare in Test Drive Unlimited è moto simile a guidare in una vera auto. [ammiccando] Certo, questo è ciò che vogliono che tu dica. […] Una delle cose principali sono i cambi di direzione repentini. Se nel gioco cambi direzione troppo improvvisamente, l’auto potrebbe scivolare, ma non perde aderenza tanto quanto farebbe una vera auto»

Certamente anche se si è un pilota professionista, non seguendo da vicino vicino il mondo dei videogiochi non si può sapere che nessuno al mondo ha mai pensato che Test Drive Unlimited 2 possa avere particolari velleità simulative: forse a questa presentazione stampa il gioco veniva dipinto come un simulatore, invece di essere definito l’arcade che in realta è? Boston ha poi continuato parlando dei simulatori in generale (dopo la pausa):

«In realtà ho provato un paio di sumulatori, ma sono tutti molto diversi da un’auto. Non c’è dubbio. Il comportamento è diverso, specialmente con lo sterzo. Non puoi sentire la distribuzione dei pesi che cambia»

Lungi da noi dire che un’esperienza fatta al simulatore può sostituire una fatta con un’auto reale (sarebbe una baggianata galattica), ma probabilmente John Boston, che chiama “simulatore” anche Test Drive Unlimited 2, ha le idee un po’ confuse in questo ambito.

Ad esempio possiamo citare il caso di Greger Huttu, considerato il miglior sim-racer al mondo: sempre primo nelle classifiche di iRacing (il miglior simulatore commerciale attualmente esistente), nella vita reale Greger non ha nemmeno la patente. Invitato dagli stessi creatori di iRacing a fare un giro sulle vere Star Mazda nella pista di Road Atlanta, in pochi giri è riuscito ad arrivare a soli tre secondi dai campioni della categoria. Non confondiamo gli arcade o i semi-arcade con i veri simulatori.

L’uscita di Test Drive Unlimited 2 è prevista per il 10 febbraio su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti