Natura dei pokemon selvatici, cos'è e cosa indica ai fini dell'allenamento

Allenare bene un pokemon è impossibile senza considerare a quale natura appartiene: ecco una breve guida
Allenare bene un pokemon è impossibile senza considerare a quale natura appartiene: ecco una breve guida

Per allenare bene un pokemon, è necessario non soltanto tenere in considerazione i Punti Abilità (PA) da distribuire tra le sue statistiche con il Super Allenamento Virtuale, ma anche la natura: è un aspetto molto importante da valutare, quindi occhio a non andare oltre e a fermarvi quando qualcosa non torna; solo se darete il massimo dei PA a un pokemon con una natura favorevole, infatti, potrete ottenere il massimo da quella statistica.

Qui non vogliamo elencarvi i vari tipi di natura – li trovate tutti sulla sezione di Wikipedia dedicata ai pokemon -, ma illustrarvi come funziona il meccanismo delle nature, affinché i parametri del vostro pokemon crescano a dismisura. Diciamo subito che ogni pokemon è stato pensato con determinate caratteristiche: per dire, neanche se allenate un Blissey al meglio, riuscirete a fargli arrivare l’attacco fisico oltre 130 (e dovrete veramente sudare già per arrivare a questi risultati); diverso è il caso per Bisharp, che, invece, ha l’attacco fisico elevato di suo e anche con qualche errore diventa comunque potentissimo.

Approfondisci: nuovo bellissimo video gameplay per Pokemon Zaffiro Alfa e Rubino Omega

Chiarito questo, veniamo al dunque: a cosa serve la natura? In base a questa, il pokemon è predisposto ad essere forte in un parametro e meno forte in un altro; mettiamo il caso che abbiate un Roserade, pokemon che potrebbe arrivare in Attacco Speciale a quasi 400: se avrete una natura sfavorevole, sognateveli anche questi 400, perché con il massimo dei PA arriverete a oltre 300, certo, ma lontani dalla vetta. Diverso è il caso in cui aveste una natura favorevole: in tale ipotesi, con i PA al massimo in Attacco Speciale, potreste arrivare all’obiettivo e avere un portento di pokemon in squadra.

La lista delle nature è in questo link: per concludere il nostro esempio e rendervi tutto più chiaro, io opterei per un Roserade con natura Modesta; quest’ultima, infatti, potenzia l’Attacco Speciale e diminuisce l’Attacco: a noi dell’Attacco non interessa nulla, perché non è la statistica più importante per un Roserade, e quindi possiamo procedere con l’allenamento.

Vediamo se avete afferrato il concetto: a un pokemon come Gardevoir andrebbe bene la natura Decisa?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti