Un MMORPG Open-Source



Ryzom, MMORPG francese che si segnala per un motore 3d abbastanza buono (e rilasciato sotto licenza GPL), rischia di arrivare alla fine dei suoi giorni a causa del fallimento di Nevrax, la software house realizzatrice. Adesso un gruppo di dipendenti di quest’ultima spera di comprare i diritti del gioco con l’aiuto di utenti e solidali, rendendo poi tutti i contenuti open-source. Può sembrare pazzesco, ma è già stato fatto con Blender.
Nel caso la cosa riuscisse, lo staff di Ryzom.org manterrebbe i server a pagamento, ma permetterebbe a chiunque di aprire i propri server effettuando qualsiasi di genere di modifica al codice alle meccaniche di gioco. Si verrebbe a creare un vero paradiso di shard di tutti i generi, un po’ come successe all’epoca di Ultima Online con le shard non ufficiali, che spesso deviavano in maniera consistente dal gioco originale.

Insomma, potrebbe essere qualcosa di interessante sia per gli sviluppatori in erba che per i giocatori . Se siete interessati alla cosa magari è il caso di fare una donazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti