Microsoft: 6,6 milioni di Xbox One e Xbox 360 distribuite nell'ultimo quarto fiscale

6,6 milioni di Xbox One e Xbox 360 messe insieme sono state vendute nel quarto fiscale di Natale.
6,6 milioni di Xbox One e Xbox 360 messe insieme sono state vendute nel quarto fiscale di Natale.

Nel tardo pomeriggio della giornata di ieri, Microsoft ha annunciato i risultati del suo secondo quarto fiscale, terminato lo scorso 31 dicembre. I dati che interessano la divisione videoludica dell’azienda di Redmond ci parlano di 6,6 milioni di console distribuite, numero ottenuto sommando insieme sia le unità di Xbox One che quelle di Xbox 360 immesse sul mercato, di cui non sono riportate le cifre separate.

Nel complesso, i ricavi di Microsoft si dimostrano abbastanza in salute, nonostante il calo del 20% nella divisione gaming rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente: una percentuale abbastanza in linea con le previsioni, visto che in quell’occasione c’era stato il lancio sul mercato di Xbox One con la normale ondata di corsa agli acquisti della prima ora.

Prevedibile anche il calo nelle vendite di Xbox 360, vista la crescente popolarità delle piattaforme di nuova generazione, mentre possiamo dare uno sguardo anche ai ricavi provenienti dal settore software attraverso le società controllate da Microsoft.

L’acquisizione di Mojang si rivela una vera e propria miniera d’oro, visto che la quantità di denaro in arrivo dai videogiochi di prime parti è aumentata del 79% grazie a Minecraft, ma non solo: forti anche Halo: The Master Chief Collection e Forza Horizon 2, mentre Xbox Live ha visto i propri ricavi aumentare anch’essi del 42%.

Via | Dualshockers.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti