Insomniac Games: "per sopravvivere dobbiamo espandere l'utenza dei videogiochi"


Parlando dalle pagine di Casual Gaming Brian Hastings di Insomniac ha spiegato il perché della creazione dello studio interno Insomniac Click dedicato ai giochi casual.

«Non sono catastrofista per quanto riguarda la salute del mercato console, ma credo che in quello spazio le cose stiano diventando sempre più difficili. Si sta arrivando a un punto dove solo i migliori giochi AAA generano profitto. L’utenza principale non si sta espandendo molto, e i soldi totali che ogni giocatore assiduo spende non stanno aumentando, quindi i budget per gli AAA si gonfiano, ogni sviluppatore è costretto a rubare giocatori da altri giochi per poter semplicemente mantenere i guadagni sopra le spese»

E continua:

«L’unica soluzione a lungo termine possibile è quella di espandere la fascia di utenza. QUindi non credo che ogni sviluppatore console debba entrare nel mercato social e mobile per sopravvivere, ma come industria dobbiamo ampliare il nostro pubblico per poter far sopravvivere più aziende in generale. Si deve ancora competere con altri top team nell’industria casual. Non regalano soldi nello spazio social e mobile»

Insomniac ha annunciato la nascita di Insomniac Click meno di una settimana fa. L’intero team di sviluppo è composto da nuove leve, quindi la forza lavoro dedicata allo sviluppo di titoli AAA su console non è stata in nessun modo diminuita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti