Grifta: il gamepad che si trasforma arriva su Kickstarter

Paul Weatherstone ci presenta il suo Grifta, controller modulare per console casalinghe e Android.
Paul Weatherstone ci presenta il suo Grifta, controller modulare per console casalinghe e Android.

L’ideatore del progetto Grifta ci segnalano l’arrivo su Kickstarter del “gamepad trasformabile”, frutto della mente di Paul Weatherstone per dare ai giocatori console la possibilità di dividere la modalità di controllo tra mano destra e mano sinistra, senza avere l’obbligo di usare con entrambe un unico gamepad come avviene nel caso classico.

Grifta è infatti un pad modulare, in grado di aggiungere nuove funzioni al controller classico disponibile in modo nativo per PC, PlayStation e Android, con la possibilità di usare adattatori XIM o CronusMax per l’uso su PlayStation 4, Xbox One e Xbox 360. In particolare, la periferica consente di scegliere se adottare un assetto classico da controller console, o passare a una modalità ibrida con controllo via mouse, combinando così gli standard del mondo console alla precisione del mondo PC.

Nella sua versione classica, Grifta conta 8 bottoni, più un D-Pad di tipo meccanico. Particolarmente interessante anche l’inclusione all’interno della confezione di un’impugnatura in silicone in tre diverse dimensioni, grazie alle quali il controller può adattarsi ai vari tipi di mani, manine e manone dei giocatori.

Le caratteristiche di Grifta sono davvero tante, per cui vi invitiamo a dare un’occhiata direttamente alla pagina Kickstarter per capire come funziona. Un po’ meno interessante invece il lato estetico, dove probabilmente bisogna pagare il maggior prezzo per la modularità del controller. A ogni modo, per il successo della campagna sono richieste 60.000 sterline: attualmente Grifta è a oltre 11.000, con altri 40 e passa giorni davanti per il crowdfunding.

Gli interessati possono trovare ancora per poco l’offerta early bird, portandosi a casa Grifta quando uscirà (luglio 2015) al prezzo di 40 sterline più spese di spedizione, invece del prezzo intero fissato a 50 sterline.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti