Crytek: "Per la prossima generazione di console vogliamo 8GB di memoria RAM"


Interpellato dai colleghi della redazione portoghese di Eurogamer, l’ingegnere grafico di Crytek Tiago Sousa ha letteralmente pregato le multinazionali produttrici di console di dotare i loro prossimi gioielli videoludici del maggior quantitativo di memoria RAM possibile. Il perchè di una simile richiesta è cosa nota a tutti coloro che, in questa generazione o in una passata, hanno dovuto scervellarsi per gestire le risorse RAM estremamente limitate delle console casalinghe.

“Da programmatore, punto il dito contro Microsoft e Sony solo ed esclusivamente per la memoria disponibile nel loro hardware. La RAM su PS3 e X360 è davvero troppo poca, è uno dei fattori più importanti che non ci consentono di raggiungere determinati standard visuali. Mi piacerebbe molto poter vedere la prossima generazione di piattaforme da gioco con almeno 8GB di memoria RAM.”

La richiesta avanzata da Sousa è di stretta attualità: su PC, ad esempio, Crysis 2 richiede 2GB di RAM (che diventano 3 se lo si installa su Windows Vista), ed è solo grazie ad un poderoso lavoro di ottimizzazione se dalle parti di Crytek sono riusciti a “strizzare” il CryEngine 3 per farlo girare su un hardware che su X360 offre 512MB di memoria e su PS3 addirittura la metà (se si considerano i secondi 256MB destinati alle risorse di sistema). Ovvio, quindi, che una situazione del genere non potrà durare ancora a lungo (non per niente Cevat Yerli fissa l’uscita della prossima generazione di console tra il 2012 e il 2013).

Crysis 2: galleria immagini

Crysis 2: galleria immagini
Crysis 2: galleria immagini
Crysis 2: galleria immagini
Crysis 2: galleria immagini

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti