John Carmack: "PlayStation 4 e Xbox 720 saranno dieci volte più potenti delle attuali console"

PlayStation 4 e Xbox 720 sul mercato entro due anni, dieci volte più potenti delle attuali console. Parola di John Carmack
PlayStation 4 e Xbox 720 sul mercato entro due anni, dieci volte più potenti delle attuali console. Parola di John Carmack


La prossima generazione di console casalinghe targate Sony e Microsoft arriverà entro un paio d’anni e sarà dieci volte più potente delle attuali PlayStation 3 e Xbox 360. A dirlo è nientemeno che John Carmack, leggendario game designer e sviluppatore principlae di titoli come Wolfenstein 3D, DooM e Quake. Dalle pagine di Eurogamer spiega:

«La prossima generazione arriverà presto, un paio d’anni. Sarà dieci volte più potente di questa [generazione attuale]. Sarei sorpreso se non durasse oltre una decade prima che la gente possa dire ‘bene, abbiamo veramente fatto tutto quel che potevamo fare qui’»

Carmack parla poi di come gli sviluppatori dovranno lavorare per raggiungere vette grafiche d’eccellenza nella prossima generazione:

«Più i giochi diventano migliori più + difficile dare alla gente quel che vuole. Sarà una sfida della prossima generazione riuscire a mostrare quanto i nuovi giochi saranno più fantastici di quelli attuali, tanto da convincere la gente a spendere altri 300$ su una nuova console. Nella prossima generazione si potrà fare, ma sarà molto più difficile»

Premettendo che 300$ per una nuova console dieci volte più potente delle attuali ci sembra una stima oltremodo ottimistica, ricordiamo che secondo recenti indiscrezioni, Microsoft avrebbe già progettato di presentare la nuova Xbox al prossimo E3 2012.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti