5 app di gioco per bimbi fino ai 10 anni

Ecco qualche suggerimento per fare in modo che i vostri figli si divertano e imparino utilizzando gli smartphone e i tablet che hanno a disposizione.

Il rapporto tra i bambini e la tecnologia, che ci piaccia o meno, è sempre più precoce e quando non è possibile ritardarlo tante vale intervenire per fare in modo che la tecnologia possa diventare uno strumento educativo.

Se i vostri figli non vogliono separarsi dal vostro iPad o dal vostro tablet Android, ecco qualche suggerimento per fare in modo che si divertano e che allo stesso tempo sviluppino il proprio potenziale.

Disegna e colora

disegna e colora 03

Questa semplice e leggera applicazione – 26 MB appena su iOS – va a sostituire gli album da colorare e sfrutta tutte le potenzialità dei dispositivi touchscreen per aiutare i più piccoli a dare sfogo alla propria fantasia senza sporcare e senza sporcarsi, dando loro anche la possibilità di cancellare in tutta semplicità il disegno appena colorato e ricominciare dall’inizio.

I soggetti sono molto semplici e riconoscibili anche dai bimbi più piccoli, dagli oggetti della casa agli animali.

Gratis su iOS e Android, con possibilità di acquisti in-app.

Suona e Canta

screen520x924

Come dice il nome, quest’applicazione è pensata per i giovani aspiranti musicisti che vogliono strimpellare pur senza avere un pianoforte in casa. L’approccio è davvero semplice e immediato. Le descrizione recita:

Anche i più piccini potranno imparare a suonare e a cantare canzoni come “Fra Martino”, “La bella lavanderina” e “L’elefante si dondolava” semplicemente seguendo i tasti colorati. Potrai accompagnare la melodia cantando sulle note della canzone, oppure potrai lasciare che i bambini imparino le canzoni da soli.

Suona e Canta è disponibile in lingua italiana ed è pensata per i bambini di età compresa fra i 2 e 7 anni. E’ gratuita e include 12 canzoni:

  • Fra Martino
  • La bella lavanderina
  • L’elefante si dondolava
  • Se sei felice tu lo sai
  • Madama Doré
  • Oh che bel castello
  • Stella Stellina
  • Giro giro tondo
  • Nella vecchia fattoria
  • Tu scendi dalle stelle
  • La pecora nel bosco
  • Ninnananna di Fra’ Simon

Gratis su iOS, offre la possibilità di acquistare nuovi brani all’interno dell’applicazione.

Quick Maths Jr.

Imparare a contare è importante fin da piccoli e quest’applicazione gratuita va proprio ad inserirsi in questa fase. Gli sviluppatori, tra giochi e divertenti esercizi, promettono grandi progressi:

  • Ti permette di sviluppare la sensibilità ai numeri
  • Individua il nome dei numeri
  • Esercitati con le sequenze numeriche fino a 100
  • Collega i numeri al loro nome e alle quantità fino a 30, 0 compreso – Modella i numeri fino a 20
  • Comincia a contare a partire da altri numeri, non solo da 1
  • Continua a contare a partire da altri numeri, non solo da 1
  • Conta a due a due, a tre a tre, a quattro a quattro, a cinque a cinque e a dieci a dieci
  • Conta, anche in sequenza, sia in avanti che indietro
  • Esercitati a dare il valore corretto ai numeri, usa le unità e le decine e arriva fino a 99
  • Crea uguaglianza usando l’equilibrio
  • Aggiungi e sottrai da un totale nascosto per esercitarti a fare i calcoli a mente, contando in avanti e indietro
  • Risolvi addizioni e sottrazioni semplici, fino a 20
  • Esercitati a scrivere i numeri

Gratis su iOS.

Guarda la galleria: Quick Maths Jr, imparare la matematica giocando

ChoreMonster

ChoreMonster è un gioco, ma è anche tanto di più: ideale per bambini di 6-8 anni, l’app unisce il divertimento al dovere e trasforma i piccoli compiti domestici in sfide a cui è impossibile resistere.

I bambini guadagnano punti man mano che completano i lavoretti
Un sacco di premi: un gelato, un’ora di Xbox, una gita fuori porta
Si vincono una miriade di mostri al carnevale dei mostri (più di 100 mostri! E ogni mese ne aggiungiamo di nuovi!) I genitori gestiscono i lavoretti dei bambini e i premi che possono vincere. Elimina ogni tensione riguardante i lavoretti di casa.

Il video che trovate qui sopra vale più di mille parole. L’applicazione è gratuita e non richiede l’acquisto di funzionalità aggiuntive: provare per credere.

Gratis su iOS e Android.

Fiete

Fiete è un piccolo gioiello pensato per bambini fino a 5 anni di età, un gioco che promette di migliorare la percezione visiva, il ragionamento logico, l’attenzione e la capacità di concentrazione nei piccoli giocatori.

Il titolo, interamente disegno a mano, accompagna il marinaio Fiete in un viaggio che richiederà al giocatore di tenere gli occhi ben aperti:

In livelli progettati gradualmente in modo attento, il giocatore deve aiutare Fiete a scoprire quale figura non ha nulla a che fare con il resto. Se ad esempio si vedono due mucche e un maialino, il maialino si è perso nella serie e deve essere smascherato con un clic. Il gioco diventa più difficile quando le immagini grafiche sono modificate solo leggermente o quando vi sono più di 3 illustrazioni.

Fiete include 99 livelli, due modalità di gioco, la possibilità di limitare il tempo del gioco, comandi semplici e immediati e feedback sonori. E’ disponibile al prezzo di 2,99 euro su iOS e Android.

Ti potrebbe interessare
Kojima Productions al lavoro sul Metal Gear Solid della prossima generazione
Action Pc Ps3

Kojima Productions al lavoro sul Metal Gear Solid della prossima generazione

La software house Kojima Productions ha pubblicato un annuncio lavorativo dove si cerca “personale per la produzione della prossima generazione della serie Metal Gear Solid“. Nella fattispecie vengono cercati programmatori, progettatori di computer grafica, progettisti di livelli e scriptatori.Per i programmatori è richiesta esperienza con PC/PS3/Xbox360. L’informazione più interessante viene probabilmente nella sezione dedicata alla

Braid: annunciata la data della versione PC
Brevi Downloads Mac Os

Braid: annunciata la data della versione PC

L’apprezzatissimo platform Braid, uscito alcuni mesi come titolo Xbox Live Arcade, ha finalmente una data di uscita per la versione PC.Il 31 marzo anche gli utenti di computer con sistema operativo Windows potranno infatti scaricare il gioco al prezzo di 20$. Ricordiamo inoltre che la “creatura” di Johnatan Blow, premiata dalla stampa di settore con

Stormrise: nuove immagini
Pc Ps3 Screenshot

Stormrise: nuove immagini

Creative Assembly ha rilasciato un tris di nuove immagini di Stormrise, nuova fatica degli stessi sviluppatori di Total War in uscita a marzo 2009 su PC PlayStation 3 e Xbox 360.Ricordiamo che una versione PC del gioco era stata inizialmente celata per essere poi più o meno rivelata qualche tempo fa da AMD, che aveva

I progetti di Marvel nel mondo MMORPG
MMO Pc Xbox 360

I progetti di Marvel nel mondo MMORPG

Marvel ha annunciato in questi giorni che i creatori di City of Heroes, i Cryptic Studios, saranno responsabili dello sviluppo di un MMORPG ambientato nell’universo Marvel. Il progetto è ancora talmente evanescente che non c’è praticamente nessun dato certo su cui lavorare, sul tavolo ci sono soltanto poche certezze e molte speculazioni.Il nome del progetto