MotoGP 19: Milestone presenta in video l'IA Neurale A.N.N.A.

Milestone presenta al pubblico A.N.N.A., acronimo di Artificial Neural Network Agent, un rivoluzionario sistema di Intelligenza Artificiale che farà il suo debutto con MotoGP 19
Milestone presenta al pubblico A.N.N.A., acronimo di Artificial Neural Network Agent, un rivoluzionario sistema di Intelligenza Artificiale che farà il suo debutto con MotoGP 19

Milestone presenta al pubblico A.N.N.A., acronimo di Artificial Neural Network Agent, un rivoluzionario sistema di Intelligenza Artificiale basata su reti neurali che permetterà ai giocatori di avere un livello di sfida incredibile, con avversari più intelligenti, più veloci e che approfittano di ogni singolo errore. Il primo titolo Milestone in cui A.N.N.A. farà il suo debutto in pista sarà MotoGP 19, disponibile a partire dal 6 giugno su PlayStation 4, Xbox One, Windows PC. La versione per Nintendo Switch sarà invece disponibile qualche settimana dopo il lancio.

Sviluppata in oltre due anni di collaborazione con gli ingegneri e i data scientist di Orobix, società specializzata nell’ingegneria di soluzioni di Intelligenza Artificiale, A.N.N.A. rappresenta un cambio di paradigma rivoluzionario rispetto ai tradizionali sistemi di IA, in cui ogni azione veniva impostata a priori da un programmatore.

Con l’IA basata su reti neurali invece, l’approccio è completamente diverso; i programmatori non impongono più dei comportamenti prestabiliti, ma forniscono all’intelligenza artificiale una visione del mondo circostante, un obiettivo e le azioni da utilizzare per poterlo raggiungere. Attraverso un sofisticato meccanismo di rewarding, i programmatori informano l’IA in merito a quali comportamenti sono utili al raggiungimento dello scopo e quali invece sono dannosi; sarà poi l’IA ad imparare il modo migliore per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Questo approccio al machine learning è chiamato Reinforcement Learning e permette di ottenere un’IA realmente consapevole dell’ambiente che la circonda e di ciò che sta facendo, a differenza di altri approcci che limitano l’azione dell’IA a comportamenti prestabiliti. Nel primo caso la strategia di gioco emerge dall’interazione dell’IA con l’ambiente, nel secondo viene imposta.

L’IA Neurale A.N.N.A. sarà disponibile sin dal lancio di MotoGP 19, previsto per il 6 giugno su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti