Unreal Engine 3.0: perché tutti lo vogliono?

Come abbiamo potuto vedere nei giorni scorsi, molti sono i giganti dell’industria dei videogame che sono già saltati sul carro di Unreal Engine 3. Molti lettori si sono posti una semplice domanda: “perché?”. Ve lo spieghiamo noi.

Unreal Engine 3 è un ottimo motore grafico, potente e molto versatile, ma non è quel miracolo di tecnologia come potrebbero farlo sembrare i suoi recenti successi. Il motivo per il quale così tante aziende hanno deciso di comprare la licenza è in realtà piuttosto semplice, e alla base di tutto non c’è sempre lui: il dio denaro.

Programmare un motore grafico è una pratica che richiede grandissimo dispendio di tempo e di denaro: economicamente è spesso molto più saggio comprare la licenza di un engine già pronto che crearne uno nuovo da zero, senza contare il fatto che un motore potente e versatile come l’UE3 non lo sanno fare tutti. C’è inoltre da considerare che molte delle caratteristiche di base, forse la maggior parte, sono comuni a moltissimi motori, e quindi programmare tutto da zero significherebbe anche riscrivere parti già esistenti.

Una volta archiviato il problema del motore di base, restano molto più tempo e più risorse da dedicare alla creazione del gioco vero e proprio, magari privilegiando l’aspetto artistico o la giocabilità o quant’altro. Tutto a vantaggio anche dei giocatori.
In definitiva il quadro è chiaro. Risparmiare tempo, denaro e risorse umane è possibile: basta investire su un motore già maturo e collaudato.

Il rovescio della medaglia , però, c’è sicuramente: una diffusione eccessiva di questo fenomeno potrebbe portare uno smorzamento della “competitività” fra software house e un rallentamento per l’evoluzione degli engine grafici. Facendo le dovute proporzioni, un po’ come tutti i monopoli spezzano le ali al libera mercato, insomma.

P.S.
non ditelo a nessuno ma si vocifera che una licenza per sviluppare un singolo gioco con Unreal Engine 3.0 costi circa 700.000 dollari. Ssshht.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti