PlayStation 4: Sony abbandona il Cell a favore di una CPU AMD?

Nuove indiscrezioni vogliono che Sony abbia scelto un processore x86 per la sua nuova console.
Nuove indiscrezioni vogliono che Sony abbia scelto un processore x86 per la sua nuova console.


PlayStation 4 potrebbe abbandonare definitivamente la tipologia di processori Cell utilizzata su PlayStation 3 per utilizzare invece una CPU prodotta da AMD. L’indiscrezione arriva dalle pagine di Kotaku tramite una fonte anonima della stessa Sony. Le voci vengono appoggiate da Richard Leadbetter, il boss di Digital Foundry, che dalle pagine di GamesIndustry.biz scrive:

«La nuova console di Sony sarà essenzialmente un PC, in termini di architettura. Una collaborazione con AMD per la CPU ha molto fascino. Per la prima volta dal lancio del primo Xbox potremo vedere un processore x86 su una console. […] Non si tratta più di avere hardware fuori dal normale, esotico, ma si tratta solo di creare i migliori giochi possibili con un invidiabile set di strumenti di sviluppo […] Un approccio in stile PC alla prossima console Sony è molto verosimile.»

Sembra dunque che Sony voglia evitare di ritrovarsi nuovamente fra i piedi il problema più grande riscontrato con PlayStation 3, ovverosia l’eccessiva difficoltà per spremere al massimo l’hardware, che spesso ha messo in difficoltà numerosi sviluppatori. Inoltre, ricordiamo che pochi giorni fa un’altra indiscrezione aveva parlato di un chip grafico per PS4 fornito anch’esso da AMD: che non sia un caso?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti