Wii U: Nintendo raggiunge un accordo per Havok ed altri motori


Con l'approssimarsi dell'uscita di Wii U, la mole di indiscrezioni a riguardo s'incrementa sempre di più. E' notizia delle ultime ore quella secondo cui Nintendo abbia raggiunto un accordo per l'implementazione del motore fisico Havok e dell'Autodesk Gameware (via Shacknews). Ciò comporterà la possibilità, sul fronte delle terze parti, di sviluppare titoli che si servono di tali tecnologie.

Per chi avesse poca confidenza con questo specifico aspetto del settore videoludico, sappia che si tratta di due motori ampiamente diffusi, utilizzati dai più svariati sviluppatori per centinaia di titoli - anche se ad alterne fortune, evidentemente. Per citare alcuni esempi tra i più recenti, l'Havok è stato utilizzato per Skyrim e Uncharted 3. L'Autodesk Gameware, invece, conta titoli come The Witcher 2 e Batman: Arkham City.

Insomma, i più avvezzi all'aspetto tecnico troveranno tale materiale di informazioni qualcosa su cui speculare, specie in relazione all'auspicabile apertura a quanti più sviluppatori possibile. Adesso si tratterà di capire come risponderanno proprio le terze parti.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: