S.T.A.L.K.E.R. 2 cancellato: al suo posto, nasce lo sparatutto free-to-play Survarium

S.T.A.L.K.E.R. 2 cade assieme a GSC Game World: persa la proprietà intellettuale della saga, i "nuovi" studi Vostok Games salvano il salvabile e annunciano lo sviluppo di Survarium
S.T.A.L.K.E.R. 2 cade assieme a GSC Game World: persa la proprietà intellettuale della saga, i "nuovi" studi Vostok Games salvano il salvabile e annunciano lo sviluppo di Survarium

Gli studi ucraini di GSC Game World non hanno retto alla crisi economica e sono incorsi nella procedura di fallimento: la conseguenza diretta del chiusura della compagnia, purtroppo, è stata l’inevitabile cancellazione di S.T.A.L.K.E.R. 2. Senza perdersi d’animo, i membri fuoriusciti da GSC hanno fondato gli studi Vostok Games e, pur non avendo a disposizione le risorse necessarie per il riacquisto della proprietà intellettuale della saga, hanno deciso di proseguire idealmente il loro progetto e di accontentare gli appassionati con un analogo sparatutto post-apocalittico.

Come possiamo osservare nel bozzetto in apertura d’articolo e nel primo video-diario dei Vostok Games che vi proponiamo dopo la pausa, Survarium seguirà idealmente la linea tracciata da S.T.A.L.K.E.R. e ci proietterà in un mondo sconvolto da una non meglio specificata catastrofe ecologica di dimensioni planetarie: la civiltà è collassata e le poche tribù “pacifiche” sopravvissute alle incursioni degli sciacalli sono costrette a fare fronte alla mancanza cronica di cibo e agli assalti delle feroci creature mutate geneticamente dalle scorie tossiche e nucleari rilasciate dai complessi industriali e dalle centrali nucleari in disuso.

Diversamente da S.T.A.L.K.E.R., Survarium sarà uno sparatutto free-to-play: l’assenza di una campagna a giocatore singolo dovrebbe essere compensata dalla cura per gli aspetti sandbox, ad esempio con l’estensione delle aree di gioco o con la libertà d’esplorazione e di movimento. L’uscita del titolo è prevista per la fine del 2013 in esclusiva su PC.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti