L'accordo tra Sony e Gaikai potrebbe riportare la retrocompatibilità su PlayStation 3

Sony e Gaikai potrebbero annunciare durante l'E3 2012 un accordo per i giochi in streaming su PlayStation 3: possibile ritorno anche di titoli visti sulle sorelle maggiori dell'attuale console casalinga di Sony.
Sony e Gaikai potrebbero annunciare durante l'E3 2012 un accordo per i giochi in streaming su PlayStation 3: possibile ritorno anche di titoli visti sulle sorelle maggiori dell'attuale console casalinga di Sony.


Se avete seguito le voci di corridoio provenienti negli ultimi giorni dal mondo Sony, avrete probabilmente sentito parlare anche di un servizio di cloud gaming per PlayStation 3, che potrebbe essere svelato dall’azienda nipponica in occasione dell’imminente E3 2012. Si parlava ovviamente di due dei protagonisti di questo settore: OnLive e Gaikai, tra i quali apprendiamo essere proprio quest’ultimo il favorito per l’accordo finale.

Ma c’è di più: la collaborazione tra Sony e Gaikai potrebbe di fatto riportare la retrocompatibilità su PlayStation 3 in modo indiretto, aggiungendo cioè il supporto allo streaming di giochi provenienti sia dal parco della primissima PlayStation che da quello di PlayStation 2. Secondo i dettagli per ora trapelati, Sony avrebbe intenzione di far partire il servizio con la presenza di soli titoli di prime parti, aprendolo poi anche al third party in un secondo momento. L’accordo potrebbe inoltre andare oltre i confini di PlayStation 3, estendendosi anche a TV e tablet targati Sony, ma soprattutto facendo da sorta di beta test per i servizi di streaming presenti sulla prossima console PlayStation.

Ricordiamo che si parla di ritorno della retrocompatibilità, in quanto questa era supportata originariamente dai primi modelli di PlayStation 3, per poi essere rimossa nelle revisioni hardware successive per questioni di costi. Pur avendo poi inserito qualche titolo sul PlayStation Store rimediando parzialmente alla rimozione della retrocompatibilità, lo streaming con Gaikai permetterebbe alla società giapponese di risolvere il problema alla radice.

Via | Shacknews.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti