Live Messenger su Xbox 360

live_messenger

L'aggiornamento della dashboard primaverile ci ha regalato l'integrazione di Live Messenger. Si spera però che Microsoft non si sieda sugli allori e provi a migliorare un po' questo client, che mi sembra al momento un po' rudimentale in confronto alla versione per Windows.

Trovo poi che non sia proprio il massimo la visualizzazione attuale dei messaggi, ma è questione di gusti. Complessivamente sono abbastanza soddisfatto: nonostante a parer mio ci sia ancora da lavorarci su, l'aggiunta di Messenger mi è garbata parecchio. Chattare dal divano o dal letto non è affatto male.

Ma veniamo alle noie e limitazioni del client al momento. Sono le cose che secondo me Microsoft dovrebbe patchare con più urgenza (sperando che non se ne parli al prossimo aggiornamento della dash).


  • Ci sono diverse limitazioni rispetto alla versione Windows, soltanto che chi chatta con voi e non possiede una console probabilmente non lo sa. Quindi emoticons personalizzate, invio di file, trilli e compagnia passeranno inosservati (il client non vi avverte nemmeno se state ricevendo una richiesta di invio file). Non credo ci siano risoluzioni a questo problema nel breve (e forse nemmeno nel lungo) periodo.

  • Stessa cosa vale per i link: vi capiterà spesso di spiegare che no, non potete aprire un link, perchè state chattando da Xbox

  • Per le due ragioni sopraccitate, mi sembra ci siano tutte le buone ragioni per realizzare una versione di Messenger che non si disconnetta quando un altro client si connette con lo stesso account. D'altronde tecnicamente si può fare: Skype permette di farlo senza alcun problema. Quindi perchè no?

  • Al momento non è possibile visualizzare gli avatar dei vostri contatti, e quando siete collegati da console il vostro avatar diventa quello di default di Messenger.

  • Ma non era meglio, invece del Text Imput Device - che trasuda scomodità da tutte le angolazioni, realizzare una tastierina wireless da console non ingombrante e con una buona portata? Sarebbe bastato realizzare una versione Xbox 360 di questa tastiera.

  • Non è possibile settare il nickname personalizzato per i propri contatti.
  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: