The Last Guardian, il nuovo video celebra il genio di Fumito Ueda

Sony ci offre una video retrospettiva su Fumito Ueda e sui capolavori realizzati dal boss del Team ICO attualmente al lavoro sull'ambizioso progetto di The Last Guardian.

Il nuovo filmato che celebra il genio di Fumito Ueda è accompagnato dalle dichiarazioni di diversi protagonisti del settore che, come David Cage di Quantic Dream, Fumihiko Yasuda del Team Ninja o Hermen Hulst di Guerrilla Games, hanno tratto ispirazione dalle opere d'arte videoludica del boss del team ICO per dare forma ai loro progetti. Particolarmente interessanti sono le parole pronunciate a tal proposito dal presidente di SIE Worldwide Studios, Shuhei Yoshida.


    ICO è stato il primo videogioco che ha suscitato il mio interesse per un personaggio comandato dall’IA: Yorda. Non riuscivo a capire le conversazioni tra i personaggi, solo il comportamento di Yorda che rispondeva ai miei movimenti. Il gioco presentava situazioni che mi facevano percepire Yorda come una persona reale, con pensieri e sentimenti autonomi. Per questo giocare a Ico era un’esperienza davvero speciale, era come se viaggiassi insieme a lei lungo tutta la storia.

    Da grande fan di Ueda-san quale sono, sono convinto che i suoi giochi siano speciali per tante persone perché si percepisce chiaramente che sono stati creati unicamente secondo la visione di una persona, senza influenze esterne, dei generi o degli stili in voga in quel periodo.

Nella speranza che il nuovo progetto di Ueda raggiunga i medesimi standard qualitativi di perle come ICO e Shadow of the Colossus, vi lasciamo al video di cui sopra e ricordiamo a chi ci segue che la data di lancio di The Last Guardian su PlayStation 4 è stata recentemente spostata al 7 dicembre di quest'anno.

  • shares
  • Mail