Tomodachi Life, niente relazioni omosessuali: la polemica infiamma e Nintendo si scusa con gli utenti

Nintendo si è ufficialmente scusata con gli utenti e ha promesso che in futuro i titoli della serie Tomodachi saranno più inclusivi.

Negli ultimi giorni Nintendo è finita al centro di una polemica che solo oggi sembra cominciare a placarsi. Tutto nasce da Tomodachi Life, il simulatore di vita basato sulle relazioni tra i Mii e che si appresta ad approdare in occidente, Europa e Nord America, tra poche settimane. Tra le tante relazioni che i Mii possono instaurare, mancano quelle tra persone dello stesso sesso, un argomento ancora delicato in Giappone, ma ampiamente sdoganato in parte dell’Occidente.

Se le interazioni tra i piccoli Mii devono ricalcare quelle della vita reale, perchè escludere categoricamente la possibilità di iniziare una relazione omosessuale? Se lo sono chiesti in tanti e, complice il lancio ormai prossimo in Nord American, si è deciso di andare direttamente a chiedere spiegazioni alla fonte, tramite social network e non solo.

La risposta di Nintendo, però, non è piaciuta – “Tomodachi Life è stato creato per essere un gioco bizzarro e particolare, non volevamo fornire un commento sociale” – e a quel punto è esplosa la campagna MiiQuality, proprio per chiedere all’azienda di tornare sui suoi passi e non adottare alcuna discriminazione.

Tutte le notizie sui matrimoni gay su Queerblog

E’ scoppiato il caso e Nintendo, nelle ultime ore, ha dimostrato tutta la sensibilità che veniva chiesta:

Ci scusiamo per aver deluso molte persone evitando di includere relazioni tra Mii dello stesso sesso in Tomodachi Life. Sfortunatamente non è possibile cambiare il design del gioco, un cambiamento così sostanziale non può essere apportato con una semplice patch.

Guarda la galleria: Tomodachi Life, dal 6 giugno in Italia per Nintendo 3DS
Di fatto non si può fare nulla, Tomodachi Life verrà distribuito in occidente nella stessa versione disponibile da tempo in Giappone, ma l’azienda ha promesso che in futuro i prossimi titoli della serie Tomodachi saranno più inclusivi.

Chissà se questo basterà a placare gli animi dei tanti utenti e della associazioni che difendono i diritti della comunità GLBT. Una cosa è certa: Tomodachi Life ha avuto una visibilità che altrimenti non avrebbe avuto. Vedremo se questo giocherà a favore di Nintendo o meno.

Tomodachi Life: immagini e video di gioco dall’ultimo Nintendo Direct

Tomodachi Life, disponibile in Giappone da un paio di mesi, arriverà anche in Italia per Nintendo 3DS a partire dal 6 giugno prossimo.

Via | WSJ

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Ti potrebbe interessare
[GamesCom 2010] PES 2011 in nuove immagini
Pc Ps3 Screenshot

[GamesCom 2010] PES 2011 in nuove immagini

PES 2011 in nuove immagini” width=”586″ height=”329″ />Ancora PES 2011, stavolta in una nuova galleria d’immagini che ci arriva da quel di Colonia, da dove negli ultimi giorni sono arrivate una serie d’interessanti informazioni sulla prossima edizione della simulazione calcistica Konami, inclusa la data d’uscita fissata per il 30 settembre su PC, PS3 e X360.Ricordiamo

Mortal Kombat: nuove immagini
Picchiaduro Ps3 Screenshot

Mortal Kombat: nuove immagini

Grazie ai ragazzi della casa di sviluppo NetherRealm Studios (resuscitata dalle ceneri di Midway Games, famosa azienda del settore acquistata da Warner Bros. Interactive nel 2009 ad un passo dalla bancarotta) siamo in grado di mostrarvi una serie di immagini inedite dedicate a Mortal Kombat, nono capitolo “maggiore” di una saga che ha fatto la

Grafica incredibile per Halo 3?
First Person Shooter Segnalazioni Xbox 360

Grafica incredibile per Halo 3?

Il content manager di Bungie Frank O’Connor ha rilasciato dichiarazioni piuttosto altisonanti sulla grafica di Halo 3. «La scorsa settimana ho parlato di come stessimo aggiungendo materiale iper-realistico pur cercando di mantenere l’aspetto e il feeling della serie Halo. L’evoluzione di quelle idee è rappresentata dal fatto che alcuni screenshot che abbiamo preso sono risultati

Hideo Kojima critica il Sixaxis
Ps3 Segnalazioni

Hideo Kojima critica il Sixaxis

Povera PS3! Ora ci si mette persino il megalitico Hideo Kojima a criticarla. Nei mesi precedenti al lancio erano già arrivate le prime lamentele da parte degli developper, sia per il kit di sviluppo sia per alcune limitazioni, tutte ormai superate. Adesso l’oggetto del malcontento è il nuovo pad Sixaxis. Secondo Kojima, per alcuni tipi