Steam, creati oltre 75 milioni di account: 10 milioni solo negli ultimi 3 mesi

Gli utenti si sono precipitati su Steam per alleggerire le proprie wishlist e anche chi non aveva mai sentito parlare di questa piattaforma ha avuto modo di scoprirla e apprezzarla.


Trimestre da record per Steam, capace di conquistare oltre 10 milioni di utenti in appena una manciata di settimane, merito soprattutto dei grandi saldi di Natale e delle ultime uscite che hanno coinciso proprio con la stagione invernale.

Lo scorso ottobre Valve aveva comunicato che il numero degli account creati sulla piattaforma aveva toccato quota 65 milioni e oggi, ad appena tre mesi di distanza, il totale è arrivato a 75 milioni. Dei nuovi utenti, oltre 7.8 milioni si sono affacciati per la prima volta su Steam nel mese di dicembre.

Il coraggio di osare al contrario di quanto fatto da altre piattaforme – PlayStation Network su tutti, incapace di offrire sconti davvero vantaggiosi, salvo forse un paio di eccezioni – è stato premiato: gli utenti si sono precipitati su Steam per alleggerire le proprie wishlist e anche chi non aveva mai sentito parlare di questa piattaforma ha avuto modo di scoprirla e di apprezzarne la serietà e la versatilità.

Con l’occasione Valve ha diffuso anche un’infografica per illustrare la provenienza delle vendite su Steam nel 2013. A dominare la classifica c’è il Nordamerica con il 41% del totale, seguito dall’Europa occidentale con il 40%, Oceania e Russia col 5%, Asia, Sudamerica, Europa orientale e Sud-Est asiatico.

Da sottolineare, però, due mercati in netta crescita: Russia e Brasile, nell’ultimo anno, hanno registrato un aumento delle vendite rispettivamente del 128% e 75%. E voi siete tra i tanti sostenitori di Steam?

Via | NeoWin

Ti potrebbe interessare
Gran Turismo 5: nuove informazioni su sitema dei danni e photomode
Guida Ps3

Gran Turismo 5: nuove informazioni su sitema dei danni e photomode

Dalle pagine di Game Informer sono emerse nuove dichiarazioni di Kazunori Yamauchi riguardo il sistema dei danni e sul photomode di Gran Turismo 5. «La fisica dei danni sarà applicata a cose come una sospensione piegata, pneumatici che fanno attrito con il passaruota, deformazione della scocca che influenza l’allineamento, perdita di potenza del motore. Stiamo