Xbox One, le guide per trasformare la cuffia in un adattatore universale

L'adattatore ufficiale di Microsoft non arriverà prima dell'inizio del 2014, ma per ora chi vuole usare una cuffia microfonata diversa da quella inclusa può tentare una semplice mod.
L'adattatore ufficiale di Microsoft non arriverà prima dell'inizio del 2014, ma per ora chi vuole usare una cuffia microfonata diversa da quella inclusa può tentare una semplice mod.

La cuffia microfonata fornita con Xbox One utilizza un attacco proprietario e almeno per il momento è l’unica compatibile con l’attacco posto sul controller wireless. Se proprio volete utilizzare una cuffia differente e di maggiore qualità — e sopratutto stereo — l’unica strada percorribile è quella della modifica hardware della cuffia in bundle, che andrà smontata sia del cavo che del connettore coi tasti di mute e volume.

Le istruzioni per la modifica sono disponibili su Instructables e sono relativamente semplici. Quello che ci occorre sono la cuffia originale, nastro isolante (o meglio ancora un cavo termorestringente), pinze, cacciavite, un paio di forbici e un connettore come quello delle cuffie della vecchia Xbox 360.

Il fulcro della mod tutto sommato è poco più che un rewiring, in cui andiamo a sostituire la cuffia originale ad un connettore maschio utilizzabile con cuffie come la Turtle Beach mostrata nelle istruzioni. Per utilizzare una cuffia standard è sufficiente sostituire il jack con un connettore femmina da 3,5mm, come indicato nell’altra guida Instructables di “octanechicken”.

Quelli che preferiscono non alterare l’headset originale dovranno invece aspettare fino all’inizio del 2014, quando Microsoft renderà disponibile un accessorio-adattatore che verrà incluso anche in alcune cuffie specifiche per Xbox One come quelle in arrivo da Turtle Beach.

Via | Polygon | Instructables (1, 2)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti