Lucca Comics & Games 2013, noi c’eravamo: il reportage di Gamesblog

Ecco il nostro reportage sul Lucca Comics & Games 2013


Anche quest’anno il Lucca Comics & Games è stato in grado di sorprenderci: l’edizione 2013 ha fatto registrare numeri da capogiro, con l’acquisto di 200mila braccialetti singoli e abbonamenti; ciò significa da giovedì 31 a domenica 3 l’affluenza – dalla quale si escludono tutti gli espositori (nazionali e internazionali) – è stata molta di più: di questi 200mila biglietti una buona parte sarà costituita senz’altro da abbonamenti per due o tre giorni all’evento. Un successo strepitoso, insomma, che noi di Gamesblog abbiamo vissuto in prima persona e che non possiamo che condividere con voi, assieme ad alcune dritte per l’anno prossimo (qualora non aveste mai preso parte all’evento).

Se volete passare un Lucca Comics come i fumetti e i videogiochi comandano, dovete evitare come la peste gli alberghi: considerate che gran parte delle strutture viene affittata dagli espositori per circa una settimana, quindi trovare delle stanze è difficile, soprattutto a prezzi moderati. Il nostro consiglio, insomma, è quello di cercare altre sistemazioni, presso case e strutture che i lucchesi (e gli abitanti delle città limitrofe) mettono a disposizione: si trovano facilmente alloggi a circa 30 euro a notte, che moltiplicati per tre o per quattro fanno 90 o 120 euro, cifre tutt’altro che inabbordabili.

A differenza dell’anno scorso, quest’anno non è piovuto moltissimo (se non il sabato per quasi tutta la giornata): le temperature erano belle alte e i cosplay hanno potuto sfilare facilmente in tutto il loro splendore. I cosplayer si saranno sicuramente impegnati per la realizzazione dei propri costumi, ma non tutti hanno fatto un buon lavoro: nella nostra fotogallery, però, abbiamo cercato di inserire quelli più belli, che, ovviamente, interessano non soltanto i gamer ma pure – e soprattutto – i lettori accaniti di manga e fumetti americani.

Videogiochi a non finire al Lucca Comics & Games 2013

Guarda la galleria: Gamesblog al Lucca Comics & Games 2013

I giorni di punta sono stati il venerdì e il sabato, quando Cristina D’Avena – alle nove di sera – ha festeggiato assieme a una marea di partecipanti i suoi trent’anni di carriera con i Gem boy (qui l’intervista dei nostri amici di Soundsblog): una folla di gente ha invaso non soltanto il centro della città – deputato agli stand fumetti – ma anche il Japan Palace, quest’anno ben fornito anche di merce difficilmente reperibile (fate attenzione ai falsi che circolano nel padiglione, perché i rivenditori sono capaci di vendervi a cento euro action figure che non valgono neanche la plastica di cui sono fatti).

Invasione di gente anche per il padiglione videogame posto fuori dalle mura: i fan di Sony, Microsoft e Nintendo hanno potuto avere contatti diretti con le compagnie e scoprire qualcosa di più sulle console. Ottima, la presenza dei giochi di ruolo (da tavola e non), che hanno conquistato gran parte dei partecipanti: abbiamo provato in anteprima Lightning Returns Final Fantasy XIII – che ha un gameplay pazzesco, a conferma delle nostre opinioni sul titolo -, oltre a Final Fantasy X/X-2 HD Remaster, che non ha certo bisogno di presentazioni.

Non meno presenti i giochi per i casual gamer, provenienti soprattutto dagli stand Nintendo: qui abbiamo potuto provare New Super Mario Bros, Sonic Lost World, Wii U Karaoke, Wii U party, The Legend of Zelda a Link Between Worlds, Bayonetta 2, Mario Kart 8, Mario 3D World, oltre agli immancabili Pokemon X e Y.

Sorprendenti anche Battlefield 4 e Call of Duty, che hanno catalizzato l’attenzione di decine e decine di giocatori: organizzazione e contenuti perfetti, insomma, hanno fatto dei game una sezione impeccabile.

Ma Lucca può fare di meglio!

Guarda la galleria: Gamesblog al Lucca Comics & Games 2013

Quest’anno è stata anche la volta degli espositori internazionali, quindi l’evento ha davvero assunto una dimensione europea: il nostro parere è decisamente positivo, anche se l’amministrazione comunale dovrebbe migliorare l’organizzazione; abbiamo l’impressione che quello che era un evento dedicato solo ai fumetti sia diventato un momento difficile da gestire, così difficile che il comune si perde anche nelle questioni più semplici: niente e nessuno vietano, per esempio, che l’evento possa essere diluito in sette giorni, per evitare il traffico e la folla immensi (comunque dovuti pure ai piccoli spazi della cittadina); e che dire, poi, dell’assenza di locali notturni per i turisti? A livello di comics & games, infine, si poteva fare qualcosa di più: anche se la merce era molta, in diversi casi abbiamo notato che era quasi la stessa degli anni scorsi. Per il resto, lasciamo la parola alla nostra fotogallery!

Action figure

Guarda la galleria: Gamesblog al Lucca Comics & Games 2013

Gadget vari

Guarda la galleria: Gamesblog al Lucca Comics & Games 2013

Cosplay

Guarda la galleria: Gamesblog al Lucca Comics & Games 2013

Tutte le foto di Gamesblog al Lucca Comics & Games 2013

Ti potrebbe interessare
Classifiche di vendita console e giochi Italia 09 – 15/03/2009
Action First Person Shooter Mercato

Classifiche di vendita console e giochi Italia 09 – 15/03/2009

Nuovo aggiornamento delle classifiche hardware e software del mercato videoludico italiano, fornite da Multiplayer.it in collaborazione con Nielsen: come al solito, i dati analizzati sono relativi al campione dei principali canali di distribuzione nazionali.Mattatore assoluto della graduatoria dei giochi è Resident Evil 5, in grado di piazzarsi in prima e seconda posizione rispettivamente con le

Primi scatti per Colin McRae: Dirt 2
Brevi Guida Pc

Primi scatti per Colin McRae: Dirt 2

Approfittando dell’annuncio della data d’uscita ufficiale di Colin McRae: Dirt 2, quei simpaticoni di Codemasters hanno dato ai media anche un piccolo ma emozionante pacchetto di immagini per quello che è oramai acclamato come il miglior gioco di guida dedicato al mondo del Rally e delle corse su sterrato in generale.Nonostante la prematura e sofferta

Smentito il legame Mii-codici amico
Senza categoria

Smentito il legame Mii-codici amico

Pare che il legame tra Mii e codici amico fosse una bufala, o almeno un grosso errore di traduzione. A smentire la cosa lo stesso Justin Dowdeswell, produttore di Mario Strikers Charged, in una chiacchierata telefonica tale Falafelkid, Dowdeswell ha infatti precisato che si riferiva solo al titolo calcistico di Mario e non agli altri