Steam necessario per i giochi indie su PC, dice Ian Stocker

La piattaforma online di Valve è l’ancora di salvezza per gli sviluppatori indipendenti su PC?

Steam, la piattaforma online che Valve Corporation ha lanciato ormai da più di dieci anni, nel settembre 2003, nel tempo è diventata ben più di un negozio digitale: è assurta infatti al rango di vera e propria istituzione dell’universo videoludico. E adesso, secondo Ian Stocker, sviluppatore del divertente platform/puzzle Escape Goat, Steam è addirittura necessaria per la sopravvivenza dei giochi indipendenti su PC. Dalle pagine di Polygon Stocker ha dichiarato:

«Per sopravvivere con uno sviluppatore indipendente su PC è necessario che si abbiano i propri giochi su Steam. Possono esserci eccezioni a questa regola, ad esempio nel caso di Minecraft, ma parlando a livello statistico si deve per forza pubblicare il gioco su Steam per fare qualche soldo»

Stocker continua poi spiegando che prima di aver avuto occasione di pubblicare il suo materiale su Steam, aveva addirittura preso in considerazione l’ipotesi di abbandonare il panorama PC e provare a proporsi a Sony, Microsoft e Nintendo, che negli ultimi tempi si stanno mostrando sempre più aperti verso il fenomeno indie:

«Prima del recente Penny Arcade Expo e della possibilità di far votare il mio gioco su Steam Greenlight, stavo considerando di non essere più uno sviluppatore PC, e pianificavo di deviare tutto il mio impegno verso le console. È stato incoraggiante vedere colossi come Sony, Microsoft and Nintendo che improvvisamente sono diventati così indie-friendly, con auto-pubblicazione permessa sulle nuove console e roba del genere»

Ian Stocker è attualmente al lavoro su Escape Goat 2, attualmente in Steam Greenlight. Il primo Escape Goat è giocabile gratuitamente da web tramite il link che vi abbiamo riportato a inizio articolo.

via | Games Industry

I Video di Gamesblog

Pokémon Sole e Luna | video sui nuovi Pokémon

Ti potrebbe interessare
The Lord of The Rings: Conquest  in immagini
Action Pc Ps3

The Lord of The Rings: Conquest in immagini

Ecco a voi le prime immagini per The Lord of the Rings: Conquest, titolo annunciato di recente e in fase di sviluppo negli studi Pandemic. The Lord of the Rings: Conquest offrirà sia single player che multiplayer online (anche cooperativo) arriverà a fine 2008 su PC, PlayStation 3 e Xbox 360. The Lord of The

We Love Golf giocabile online in Occidente
Screenshot Sport

We Love Golf giocabile online in Occidente

Capcom ha annuncito che We Love Golf in USA ed Europa offrirà agli utenti la possibilità di giocare online attraverso due nuove modalità, chiamate Friend Play e World Play: la prima permetterà di scontrarsi con i propri amici attraverso l’introduzione dei loro Wii code, mentre la seconda metterà contro giocatori provenienti da tutto il globo.

EyeCreate: video software per la Ps3
Hardware Ps3

EyeCreate: video software per la Ps3

Questo software per EyeToy permetterà agli utenti Ps3 di creare e montare filmati da pubblicare online. Non esattamente una cosa indispensabile, ma fa piacere vedere la telecamera di una console utilizzata per fare qualcosa (ad esempio uno screensaver!), anche considerato il poco supporto che queste periferiche ottengono nei videogame. Ho comunque l’impressione che stiamo parlando

Worms finalmente su Xbox Live Arcade
Brevi Xbox 360

Worms finalmente su Xbox Live Arcade

Worms approderà su Xbox Live Arcade. Questo è quanto riferito ad Eurogamer da Martyn Brown, capoccia dei Team 17. Brown ha dichiarato che Microsoft ha certificato il gioco secondo i requisiti XBLA solo ieri, il che significa che potremmo trovarlo disponibile per il download indicativamente entro il mese di marzo. Non è del tutto chiaro,