Final Fantasy IV su iOS e Android, la conferma arriva da Square Enix

Square Enix annuncia Final Fantasy IV per iOS e Android

E sì, Final Fantasy IV per iOS e Android è la conferma di quanto abbiamo scritto proprio poco fa sul controller di Lightning Returns Final Fantasy XIII: una bella trovata, niente da dire, però evidenzia chiaramente l’intenzione di sfruttare al massimo un marchio che ha guadagnato una grossa importanza nel corso del tempo.

L’annuncio di Final Fantasy IV per tablet e smartphone si colloca proprio su questa strada e, se da una parte ci rende felici, perché porterà senz’altro numerosi guadagni alla compagnia, dall’altra aumenta il nostro scetticismo: da anni vediamo Square proporre giochi (con le dovute chiarissime eccezioni) che, pur essendo degni della saga che rappresentano, non riescono a toccare livelli eccellenti di qualità; e questo dipende senz’altro dai cambiamenti apportati e dall’attenzione data a un pubblico che non sempre è rappresentato dagli hardcore gamer (altrimenti non si spiegherebbe l’annuncio di così tanti giochi per cellulari e tavolette). Ma il mercato è questo e non si può pretendere più di tanto da chi cerca di restare a galla.

Final Fantasy 4 per iOS e Android non è altro che il remake 3D di Final Fantasy 4:The After Years, uscito in Giappone nel 2008 per smartphone e nel 2009 per WiiWare; è molto probabile che venga incluso pure Final Fantasy IV: Interlude, diverse ore di gioco che permettono di collegare Final Fantasy 4 a The After Years. Disponibile in inverno, il gioco non è detto che arrivi in Europa e America. Ma non ci dispiace.

Ti potrebbe interessare
Confermata la versione europea di Fragile
Adventure Data di uscita RPG

Confermata la versione europea di Fragile

Ecco una notizia che farà sicuramente felici molti dei giappofili possessori di Nintendo Wii: Fragile vedrà la luce anche qui nel Vecchio Continente. Il rilascio sembra essere previsto per la primavera del 2010, e considerate le premesse direi che non ci si possa nemmeno lamentare più di tanto.Per chi fosse poco informato a riguardo, sappia

Capcom: d’ora in poi solo giochi multipliattaforma
Brevi Pc Ps3

Capcom: d’ora in poi solo giochi multipliattaforma

Nel mastodontico resoconto annuale rilasciato da Capcom, spicca una notizia piuttosto interessante: la storica software house giapponese promette che non svilupperà mai più giochi in esclusiva per questo o quel sistema.«Tutti i titoli più importanti del prossimo anno fiscale (dal 1 aprile 2009 al 31 marzo 2010, NdR) saranno sviluppati multi-piattaforma» Per facilitare le cose,