Darksiders II: troll russi annientano il rating su Metacritic, crolla a 0.8 punti

Dark Siders II: l'attacco dei troll su MetacriticLa pagina Metacritic relativa a Darksiders II è stata letteralmente sommersa nelle ultime ore da un'ondata di "recensioni" negative (le virgolette sono dovute, poi capirete perchè) che hanno fatto crollare il giudizio complessivo del gioco a 0.8 punti. Nel momento in cui scriviamo la pagina riporta 95 giudizi positivi e 1081 negativi (!?), ma la situazione era anche peggiore qualche ora fa, quando il rapporto era 9 su 1071.

Gran parte dei commenti non sono nemmeno in lingua inglese e puntano verso un oscuro sito russo chiamato biboran.org. Stando a quanto riportato da Destructoid (che non ha preferito linkarlo, e noi facciamo altrettanto) non si tratta nient'altro che di un covo di troll, che si sono organizzati in questa campagna d'odio ai danni del gioco realizzato dai Vigil Games. Curiosamente, l'unica versione afflitta è la versione PlayStation 3, che secondo i primi report dei nostri colleghi d'oltreoceano era proprio l'oggetto dell'attacco per via di una "cattiva conversione".

Ma questo è solo l'inizio. Una serie di aggiornamenti all'articolo di Destructoid hanno dato alla vicenda delle connotazioni ben più bizzarre e fuori dalla logica. Il sito indicava Biboran come una sorta di sorta culto organizzato intorno ad Ansha Abdul, un recensore "legittimamente pazzo", potenzialmente il mandante di questa azione di trollaggio di massa. Continua dopo la pausa.

Il secondo update non è da meno, e sembra giustificare l'azione come una campagna ai danni di Sony, che secondo il sito sarebbe stata responsabile del disastro nucleare di Fukushima Dai-Ichi. Siamo al delirio. Il terzo si limita a fornire alcune informazioni sul background del sito, incentrato su uno strano culto di un vecchio e ormai defunto attore sovietico degli anni '50.

Una storia che ha del bizzarro e ci mostra la debolezza di infrastrutture come quella di Metacritic, che trova la sua forza nell'alto numero di opinioni oneste rilasciate dagli utenti, che unite a quelle rilasciate dai siti o magazine servono a costruire un giudizio il più possibile analitico e distaccato. Cosa che non si può dire sia successo con Darksiders II, che di sicuro non merita uno score di 0.8.

Via | Destructoid | Metacritic

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: