Unreal Engine 4: un video dimostrativo su materiali e superfici

Epic Games ci presenta un filmato incentrato sulle superfici e sui riflessi realizzabili con Unreal Engine 4
Epic Games ci presenta un filmato incentrato sulle superfici e sui riflessi realizzabili con Unreal Engine 4


Nel filmato che potete ammirare in apertura troviamo una bellissima “tech demo” del potente Unreal Engine 4 regalataci da Bill Green e Zak Parrish, rispettivamente artista digitale e support manager di Epic Games.

Nella fattispecie si parla dei nuovi “layered materials”, ovverosia materiali stratificati, tecnologia di nuova concezione su Unreal Engine 4 che, senza scendere troppo nel tecnico, permette un controllo molto più preciso di tutti gli aspetti di un oggetto 3D, dai colori al tipo di superficie, passando per l’eventuale capacità di riflettere l’ambiente circostante e molto altro ancora.

Per l’utente finale che non si interessa particolarmente di grafica 3D e motori grafici, possiamo riassumere in soldoni: questa tecnologia semplificherà la vita agli artisti, offrendo loro uno strumento molto flessibile e potente per riprodurre qualsiasi materiale o superficie esistente. E naturalmente, ne guadagnerà il gioco, e di conseguenza noi giocatori.

Ricordiamo che Unreal Engine 4 è uno dei più interessanti motori grafici per la prossima generazione. Gli sviluppatori Phosphor Games l’hanno insignito della palma di migliore in assoluto, decantandone le mostruose potenzialità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti