Don Mattrick CEO di Zynga: Steve Ballmer supervisionerà la divisione Xbox

Don Mattrick ha lasciato Microsoft: al suo posto ci sarà direttamente il CEO della società, Steve Ballmer.
Don Mattrick ha lasciato Microsoft: al suo posto ci sarà direttamente il CEO della società, Steve Ballmer.

Don Mattrick ha lasciato Microsoft. Come saprete, l’ormai ex boss della divisione Xbox dell’azienda di Redmond diventerà infatti CEO di Zynga, come annunciato da quest’ultima società in un post sul proprio blog. L’annuncio arriva direttamente da Mark Pincus, fondatore di Zynga e autore della lettera inviata a “impiegati, giocatori e azionisti”.

Una mossa che arriva forse inaspettata, visto che Microsoft è attualmente impegnata a promuovere la sua nuova console Xbox One, lanciata lo scorso 21 maggio proprio dallo stesso Mattrick, presente anche al recente E3. Lo stesso Don, per la verità, è stato autore nel corso delle settimane di alcune gaffe, che non hanno contribuito ad avvicinare il pubblico di videogiocatori a Xbox One. Microsoft è stata poi costretta a rivedere la sua politica su alcune caratteristiche della console.

Non stupisce quindi che Steve Ballmer, CEO di Microsoft, abbia comunicato internamente a coloro che riportavano a Mattrick di fare riferimento diretto alla sua figura, preferendo dunque accollarsi la supervisione della divisione Xbox della società senza affidarla a nessun altro, almeno per il momento.

Una carica del resto estremamente delicata, visto il lancio di Xbox One sempre più vicino: non a caso, in queste ore, la dipartita di Don Mattrick è vista dai malpensanti come un allontanamento forzato, piuttosto che un avvicendamento di routine tra alte cariche, anche se naturalmente la verità potrà venire a galla solo se e quando i diretti interessati decideranno di renderla nota.

Nel frattempo, comunque, Ballmer ha scelto la via politically correct, ricordando i successi di Mattrick:

“Dopo essere entrato in IEB (Interactive Entertainment Business) più di 6 anni fa, Don e il suo team hanno raggiunto molti obiettivi. Il numero di membri di Xbox Live è cresciuto da 6 a 48 milioni. Xbox 360 è diventata la console numero 1 nelle vendite in Nord America negli ultimi 2 anni. Abbiamo introdotto Kinect e venduto più di 24 milioni di sensori. Abbiamo pubblicato giochi fantastici e, cosa più importante, espanso Xbox per andare oltre il gioco per portare tutto l’intrattenimento che le persone vogliono – sport, musica, film, televisione e tanto altro.”

Via | CVG

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti