Nintendo Wii U, vendite disastrose ad aprile (ma una speranza c’è)

Nintendo Wii U vola bass(issim)o ad aprile, ma una speranza c’è: la nuova campagna della seconda metà del 2013

Sparare su Nintendo Wii U, almeno allo stato attuale dei fatti, è come sparare sulla Croce Rossa. A molti analisti, però, piace mettere in evidenza difetti già molto evidenti e informazioni sulle vendite negative non possono far altro che abbondare. A parlare (male) della home console della Grande N è stato ancora una volta l’esperto di Wedbush Securities, Michael Pachter, che con Wii U non ha mai avuto un buon rapporto, a dire il vero (anzi, è proprio tutta la compagnia che pare disprezzare).

Gli ultimi dati riguardano il mese di aprile: la console avrebbe piazzato soltanto 55mila unità negli Stati Uniti, cioè il 19% in meno rispetto a marzo, quando le vendite si sono attestate attorno a 75mila. La concorrenza, invece, è ben salda: nonostante l’imminente annuncio di Xbox 720 – che dovrebbe essere presentata in data 21 maggio -, Xbox 360 ha toccato 205mila unità; PlayStation 3, invece, si è fermata – si fa per dire – a 165mila. Pare evidente, insomma, che il disastro di Nintendo Wii U continuerà a far parlare di sé per molto altro tempo ancora.

Almeno fino all’inizio della nuova campagna pubblicitaria: sapete benissimo che la Grande N ha intenzione di risollevarsi con strategie di marketing aggressivo e convincente, puntando tutto – o quasi – sulla line-up e sulle grandi potenzialità della sua piattaforma (continuiamo a dire che il GamePad non è stato pubblicizzato a dovere e che, vista la poca potenza dell’hardware, avrebbe dovuto essere proprio questo il punto di forza delle campagne pre-lancio).

C’è chi grida al flop e chi, come noi, che pensa ci sia ancora un ottimo margine di miglioramento. Tutto, però, dipende anche da PlayStation 4, che in questi mesi più che mai è davvero temibile. Come inizierà la terza grande console war?

Ti potrebbe interessare
Tron: Evolution – nuove immagini
Action Pc Ps3

Tron: Evolution – nuove immagini

Gli sviluppatori canadesi di Propaganda Games ci regalano quest’oggi una nuova serie di immagini di gioco di Tron: Evolution nella sua versione per PC e console ad alta definizione. Il titolo, realizzato per conto di Disney Interactive, riprende in chiave videoludica il film Tron: Legacy, previsto in uscita nelle sale cinematografiche di mezzo mondo a

Gli sviluppatori di Mortal Kombat abbandonano Midway?
Pc Picchiaduro Ps3

Gli sviluppatori di Mortal Kombat abbandonano Midway?

Il team di sviluppo di Mortal Kombat composto da circa 50 persone starebbe al momento cercando di abbandonare Midway trattando con altri publisher che possano essere interessati al loro lavoro: la notizia arriva da anonime fonti interne a Midway. La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso sarebbe il mancato pagamento dei bonus pattuiti per