“Nintendo Wii U ha bisogno di super IP e Microsoft deve reinventarsi”, parola di Q-Games

Q-Games ha le idee chiare: il successo per Nintendo Wii U arriverà solo con una super IP; Microsoft, invece, deve reinventarsi

A parlare di Nintendo Wii U questa volta è stato Dylan Cuthbert, presidente della software house Q-Games, che si è lasciato intervistare da Siliconera sul futuro delle home console di nuova generazione: nessun parere è stato dato su PlayStation 4, che, almeno finora, sembra aver riscosso parecchio successo anche presso gli sviluppatori; diversi, invece, i giudizi per Nintendo e Microsoft, soprattutto rispetto al mercato giapponese.

Cuthbert, in realtà, non ha fatto altro che sottolineare quanto tutti, più o meno, diciamo ormai da tempo: la forza di Wii U non può stare nell’hardware – che non è il massimo (anche se a Nintendo non è mai importato) -, ma nel software, e cioè in super IP che siano in grado di conquistare una fetta davvero ampia di consumatori (e questo – aggiungiamo noi – non può che avvenire, pubblicizzando al massimo il Gamepad nella nuova campagna pubblicitaria).

Nintendo – ha dichiarato lo sviluppatore – è sempre stata un’azienda innovativa, quindi prima o poi lanceranno una super IP per rendere il pubblico interessato alla nuova console. Anche con Nintendo DS l’ambiente sembrava scettico, ma hanno poi venduto milioni di console portatili e hanno sfornato moltissimi titoli innovativi. I titoli importanti verranno fuori prima o poi. Chi avrebbe mai pensato che Wii Fit potesse vendere 15 milioni di unità?

Per quanto rigaurda Microsoft, la situazione è diversa: il colosso di Redmond ha già sbagliato con Xbox 360 in Giappone, sottovalutando alcuni aspetti che Sony e Nintendo, invece, hanno saputo sfruttare a proprio favore.

Devono reinventarsi – ha proseguito -. La loro immagine non è associata all’arte e all’estetica, concetti fondamentali in un mercato come quello nipponico. Si tratta di un grosso problema. Sony invece, è maggiormente ispirata da questi concetti. Penso che il tipo d’immagine che dai al pubblico è fondamentale per selezionare i giochi che poi proporrai e venderai”.

Il 21 maggio è alle porte, l’E3 2013 è vicino, molti altri eventi permetteranno di conoscere bene le tre home console: c’è tempo, insomma, per farsi un’idea di tutte le strategie per il futuro. Chi vincerà questa console war, secondo voi?

Ti potrebbe interessare
Battlefield 3: nuove immagini di gioco
First Person Shooter Pc Ps3

Battlefield 3: nuove immagini di gioco

Di ritorno dal PAX East 2011, le alte sfere di Electronic Arts bussano alla porta degli studi di Stoccolma di DICE per consentirci di ammirare una serie di immagini slogamascella dedicate a Battlefield 3. Il titolo, come ben sapranno i nostri lettori più affezionati, sarà il primo a vantare il nuovissimo motore grafico Frostbite 2,

inFamous: i primi 12 minuti di gioco in video
Action Ps3 Video e Trailer

inFamous: i primi 12 minuti di gioco in video

Estimatori di inFamous gioite, dopo la pausa trovate un video di ben 12 minuti contenente le prime fasi di gioco del titolo sviluppato da Sucker Punch, non corrispondenti ai livelli pubblicati insieme alla demo in queste ore sul PlayStation Network. Ricordiamo di avero pochi giorni fa parlato grazie a EBGames dell’edizione speciale europea del gioco,

Tekken 6: nuove immagini
Picchiaduro Ps3 Screenshot

Tekken 6: nuove immagini

Tekken 6, attesissimo picchiaduro 3D targato Namco Bandai, torna a mostrarsi con sei nuove immagini. I personaggi selezionabili saranno un totale di 42, di cui 6 completamente inediti. Tekken 6 è previsto il prossimo autunno su PlayStation 3 e Xbox 360. Tekken 6

MadWorld: il nuovo sito ufficiale conferma la modalità multiplayer
Action Brevi

MadWorld: il nuovo sito ufficiale conferma la modalità multiplayer

SEGA ha aperto recentemente i battenti del sito ufficiale di MadWorld che offre interessanti informazioni sul gioco, immagini e filmati. L’attesissimo e violentissimo titolo sviluppato dal team Platinum Games, come possiamo notare dal sito, comprenderà anche una modalità multiplayer off-line per sfidare amici in diversi minigames e combattimenti all’ultimo sangue. Ricordiamo che MadWorld è atteso

Battlefield 2: è uscita l’attesa expansion 2006
First Person Shooter Online Pc

Battlefield 2: è uscita l’attesa expansion 2006

Armored Fury, è questo il nome della nuova espansione del miglior gioco di guerra on-line attualmente in circolazione. È stata resa disponibile da Electronic Arts per il download lo scorso 6 giugno (anniversario del D-Day, coincidenza?) al costo di $ 9.99. Battlefield 2: Armored Fury aggiunge tre nuove mappe, tutte ambientate nel cuore rurale degli