PlayStation 4, Nvidia la paragona a un PC di fascia bassa, AMD risponde: ‘è solo invidia’

PlayStation 4, Nvidia la paragona a un PC di fascia bassa, AMD risponde: ‘è solo invidia’

La prima vera voce fuori dal coro nel recente incensamento di PlayStation 4 arriva dal produttore di schede video Nvidia, che definisce la nuova console Sony come “un PC di fascia bassa”. Dalle pagine di Tech Radar, Tony Tamasi, senior vice president of content and development di Nvidia, ha dichiarato:

«Paragonando le caratteristiche hardware di PlayStation 4 a quelle delle periferche già esistenti su PC, siamo vicino a quelle di una CPU di fascia bassa e di una GPU di fascia medio-bassa.Se esce a dicembre, come indicato da Sony, offrirà circa la metà delle performance raggiungibili con una scheda video GTX680 (basandoci sui GFLOPS e texture), che è uscita a marzo 2012, più di un anno e mezzo prima.E considerate che quello che hai adesso è quello a cui dovrai restare legato per i prossimi 5-10 anni»

A stretto giro di posta, dalle stesse pagine è arrivata la replica di Neal Robinson, direttore delle relazioni con il pubblico per AMD, che ha lasciato intendere che le dichiarazioni di Nvidia – e ci scuserete l’involontario gioco di parole – mosse solo dall’invidia, poiché Sony ha scelto proprio AMD per l’hardware di PlayStation 4.

«Beh certo che fanno questo tipo di paragoni. Sono un po’ amareggiati. Dal canto nostro, guardando la APU che abbiamo progettato, è impossibile estrarne i singoli componenti che ne fanno parte e dire
‘sì, questo lo compariamo con X o Y’. È più di una semplice CPU che fa questi calcoli e quest’altra GPU che fa altri calcoli. Potremo spostare alcuni compiti dall’uno all’altro»

Molti esperti di hardware pensano che AMD stia utilizzando vecchia tecnologia sulla next-gen, ma al tempo stesso altri fanno notare che a fare la differenza sarà l’ottimizzazione, che potrà spingere PlayStation 4 su livelli molto alti. Voi che ne pensate?

Ti potrebbe interessare
Unreal Engine 4 richiede la potenza di dieci Xbox 360
Varie Xbox 360

Unreal Engine 4 richiede la potenza di dieci Xbox 360

Tim Sweeney, fondatore di Epic Games e creatore dell’Unreal Engine, ha dichiarato che la demo “Samaritan” (la potete trovare nel video in apertura) del nuovo motore grafico Unreal Engine 4 richiede 2,5 teraFLOPS di potenza. Develop ha fatto due rapidi conti e ha notato che l’attuale Xbox 360 è capace di calcolare 0,25 teraFLOP di

Le schede R4 non sono compatibili con il nuovo DSi
Brevi Hardware

Le schede R4 non sono compatibili con il nuovo DSi

Veniamo a sapere dal sito MCV che la famosa scheda R4, il dispositivo che permette l’utilizzo di copie back up dei titoli per DS, non funziona sul nuovo modello DSi. Dopo queste prime voci di corridoio è arrivata puntualmente la conferma di Nintendo che ha annunciato ufficialmente l’incompatibilità del DSi con tale scheda. E’ quindi

Nintendo Go è il vero nome del Revolution?
Hardware Segnalazioni Varie

Nintendo Go è il vero nome del Revolution?

Come ci segnala Leonardo nei commenti di questo post, in queste ore è comparsa una immagine che mostrerebbe una slide tratta da una presentazione di Nintendo. Sarà Nintendo Go il nome definitivo del Revolution? C’è da dire comunque che prima delle conferenze a eventi come GDC e E3 spuntano sempre falsi dell’ultimo minuto (quanti fake