Square Enix, Yosuke Matsuda promette grandi cambiamenti (e iniziano i licenziamenti)

Yosuke Matsuda ha promesso grandi cambiamenti dopo il suo insediamento

Grandi cambiamenti in casa Square Enix, dopo l’insediamento di Yosuke Matsuda, succeduto a Yoichi Wada, a causa dei disastrosi risultati finanziari della fine dell’anno fiscale in corso. Il nuovo presidente è intenzionato a rivedere tutta la struttura di una software house che in questi anni ha perso colpi, non solo a causa di una crisi che ha messo in ginocchio il mercato mondiale: scelte sbagliate e promesse non mantenute sono soltanto alcuni dei motivi che hanno creato malcontento fra i gamer.

Il cambiamento è un ritorno alle origini?

Durante un recente incontro con gli investitori, Matsuda ha messo in evidenza proprio l’importanza che il cambiamento ha in una situazione del genere (sperando che per “cambiamento” intendesse quella sorta di ritorno alle origini tanto auspicato dai fan di vecchia data):

Dopo che riceverò l’importante ruolo di presidente, ho intenzione di rivedere tutte le componenti di Square Enix, business e asset, resettando ogni budget. A causa del radicale cambiamento dell’ambiente del settore, rivedrò fondamentalmente cosa funziona e cosa no nella nostra compagnia, per poi ricollocare le nostre risorse su cosa è di successo, ed eliminando cosa non lo è. Prossimamente spiegherò nel dettaglio quale sarà il nostro piano, quindi mi affido alla vostra pazienza. Grazie per il vostro supporto“.

Licenziamenti a Los Angeles

Nessun cenno a giochi e non pochi riferimenti a una situazione economico-strutturale: che si tratti di cecità dinanzi a un mercato che chiede interventi di tutt’altro genere? Chissà. Il licenziamento di massa, però, è già iniziato:

Possiamo confermare che gli uffici di Square Enix Los Angeles [già colpiti dai licenziamenti lo scorso dicembre ndr] hanno licenziato un numero di impiegati come parte della ristrutturazione della compagnia annunciata la scorsa settimana. Si tratta di una spiacevole situazione, e offriremo tutta la nostra assistenza per gli impiegati coinvolti. Vogliamo ringraziarli per il loro lavoro e gli auguriamo sinceramente il meglio per il loro futuro“.

Quali saranno le prossime mosse?

Via | Siliconera

Ti potrebbe interessare
Metroid: Other M a fine giugno in America
Action Adventure Data di uscita

Metroid: Other M a fine giugno in America

Esattamente come successo pochi minuti fa per Super Mario Galaxy 2, Nintendo ha reso nota la data di uscita per Metroid: Other M: 27 giugno in America. Anche in questo caso immaginiamo che la data di uscita europea sia molto vicina a quella americana, quindi rallegriamoci. Dopo la pausa vi riproponiamo il trailer dell’E3 2009.

Classifica hardware Giapponese 21/07 – 27/07
Hardware Ps3 Xbox 360

Classifica hardware Giapponese 21/07 – 27/07

Ecco un nuovo aggiornamento per quanto riguarda la classifica hardware nel mercato nipponico, fornitaci da Media Create e riguardante la settimana che va dal 21 Luglio al 27 Luglio. Nelle console portatili, la PSP ha avuto un leggero calo rispetto alle settimane precedenti, mentre il Nintendo DS continua ad andare a ritmo sostenuto. Per quanto

Le periferiche inutili: i joypad PS2 della NBA
Varie

Le periferiche inutili: i joypad PS2 della NBA

Nell’ambito dei joypad assolutamente non-necessari, potevano mancare dei joypad delle principali squadre dell’NBA? Ovviamente no, e immagino che venderanno come il pane. Il discorso del CEO di MadCatz mi sembra non faccia una piega: “la gente gioca a basket con le maglie della propria squadra preferita, non vedo perché non dovrebbe fare lo stesso anche