Valve non collabora più con Xi3, Piston non sarà una Steam Box ufficiale

Valve non ha più alcun coinvolgimento nel progetto Piston di Xi3, la prima Steam Box ultra-compatta annunciata e la prima ad arrivare sul mercato entro la fine dell'anno con prezzi a partire da 999$.
Valve non ha più alcun coinvolgimento nel progetto Piston di Xi3, la prima Steam Box ultra-compatta annunciata e la prima ad arrivare sul mercato entro la fine dell'anno con prezzi a partire da 999$.

La collaborazione tra Valve e Xi3 che ha portato alla realizzazione dei primi prototipi di Piston è ufficialmente conclusa. La notizia la dà Valve stessa tramite Doug Lombardi, che contattato da Eurogamer ha dichiarato che “nonostante una collaborazione esplorativa insieme a Xi3 avvenuta lo scorso anno, al momento [Valve] non ha alcun tipo di coinvolgimento in nessuno dei suoi prodotti”. Continua dopo la pausa.

Xi3 è presente all’SXSW di Austin e da lì aveva annunciato nuovi dettagli sul computer ultra-compatto, compresa una dimostrazione non particolarmente entusiasmante con nuovi titoli freschi d’uscita e un’operazione di preordine, che consentiva di acquistare il sistema con 100$ di sconto rispetto al prezzo finale.

Che i legami con Valve si fossero fatti più rarefatti si poteva già intuire giorni fa anche senza la conferma ufficiale di Lombardi. Il comunicato di Xi3 non menzionava infatti più alcun collegamento con Valve, che da quanto si era appreso durante il CES 2013 aveva contribuito a finanziare l’azienda (l’entità di questo finanziamento non è mai stato reso noto).

Possiamo anche dire addio alla Steam Box di Xi3 dunque, che salvo imprevisti arriverà in ogni caso sul mercato alla fine dell’anno nello stesso formato minuscolo (forse troppo?) e con le specifiche discusse giusto pochi giorni fa.

Gli ultimi dati resi noti su Piston elencavano un processore AMD R464, una APU che unisce una quattro core “Piledriver” da 2,3GHz (3,2GHz in turbo) a una GPU paragonabile a una Radeon HD 7660. Il tutto inglobato in uno chassis minuscolo “grande come un pompelmo” e affiancato a 8GB di RAM e 128GB di SSD.

Il prezzo non è dei più convenienti visto che si parla di 999$ di partenza, con bonus esorbitanti per gli upgrade sullo storage per 256GB (+340$) o 512GB (+750!) di SSD. Viene da chiedersi il perchè di tutti questi sforzi sull’integrazione in un case minuscolo, visto che questo PC-console non nasce per essere portatile, ma per essere appoggiata su un mobile a fianco del nostro ampio LCD in salotto.

Per approfondire:
Piston: la prima Steam Box in arrivo entro fine 2013, ecco il prezzo
Steam Box: Valve e la “scatola vuota” che salva – quale epilogo per l’industria?

Via | Eurogamer

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti