DayZ Standalone mostra le novità in video



Lo sviluppo di DayZ Standalone prosegue spedito e questa volta Dean Hall ci mostra in video i lavori di testing sul survival-horror MMO rivelazione dell’annata videoludica. Nel filmato ciò che salta all’occhio è l’enorme miglioramento grafico della mod, anche se resto un po’ perplesso per le animazioni, che mi sono sembrate troppo frenetiche (la corsa sembra quella di una scheggia impazzita, vero?). Tuttavia chi ama questo gioco sa andare oltre il mero aspetto estetico ma bada senz’altro maggiormente al nocciolo dell’esperienza, ed in questa caso ci si può fidare senza esitazione di Hall. Dopo la pausa tutte le novità.

Come si legge sul blog del team, le novità riguardano l’inventario, quasi pronto per essere mostrato, che supporta crafting, vestiti intercambiabili, il degrado del cibo, il monitoraggio delle scorte, la personalizzazione delle armi, e molto altro ancora. Altro lavoro per il pathfinding degli zombie, cioè i loro percorsi, l’accuratezza con cui seguono i giocatori e l’affinamento dei loro sensi (si veda l’esempio nel video).

Ora tutti gli zombie sono generati direttamente sul server e il loro movimento è regolato direttamente dal server stesso. Questo ha permesso di fornire una maggiore sicurezza e meccanismi di prevenzione del cheating disabilitando le funzionalità a livello di client. Inoltre i non-morti non “poppano” più solo nei pressi del giocatore ma camminano in tutta l’area di mappa. La salute si estende ben oltre la semplice mancanza sangue in un sistema che incorpora salute e livello di coscienza. Alcuni dei prossimi sviluppi sono gli effetti a lungo termine di cattiva alimentazione. Tutto questo si traduce nell’importanza di un piano a lungo termine per la sopravvivenza del proprio personaggio: sicuramente il ruolo di medici specialisti diventerà molto importante sottolineando le opportunità di interazione sociale.

Si parla infine di una Chernarus in grande espansione, nuovi luoghi dove trovare armi e cibo (quest’ultimo genera rifiuti una volta consumato) e di quanto tutto il team stia lavorando duramente per terminare il gioco. La data di uscita non si conosce ancora, ma sul forum ufficiale si vocifera che sia a fine Aprile… vi terremo informati in proposito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti