Dead Space 4, Electronic Arts smentisce la cancellazione a causa delle scarse vendite di Dead Space 3

Secondo recentissime indiscrezioni Dead Space 4 sarebbe stato cancellato a causa delle scarse vendite di Dead Space 3.
Secondo recentissime indiscrezioni Dead Space 4 sarebbe stato cancellato a causa delle scarse vendite di Dead Space 3.

Come riportato da più fonti su Internet, Electronic Arts ha smentito la notizia legata alla cancellazione di Dead Space 4, senza però confermare lo sviluppo dell’eventuale nuovo episodio della serie.

Dead Space 4 cancellato a causa delle scarse vendite di Dead Space 3?

Lo sviluppo di Dead Space 4 è stato cancellato da Electronic Arts a causa delle deludenti vendite di Dead Space 3. A sostenerlo è una fonte anonima della rivista VideoGamer, ritenuta ben informata e molto affidabile.

«Parlando in condizione di anonimità, una fonte molto familiare al progetto non ancora annunciato ha rivelato a VideoGamer che Dead Space 4 era già in fase di pre-produzione presso gli studi Visceral Games, con un piccolo team preso dai Visceral Montreal incaricato di sviluppare prototipi e abbozzi per il gioco, e collaborare alle idee per la trama. Tuttavia, il progetto è stato cancellato dopo che Dead Space 3 non è riuscito a soddisfare le aspettative di vendita. La nostra fonte sostiene che lo scorso mese i dirigenti di Electronic Arts hanno visitato Visceral Montreal per informarli che il progetto era stato terminato e per annunciare i dettagli della ristrutturazione della software house»

Secondo la fonte, questa “ristrutturazione” avrebbe portato direttamente alla chiusura di Visceral Montreal. Vengono svelati anche dei retroscena sullo stesso Dead Space 3, che avrebbe rischiato più volte la cancellazione durante il periodo di sviluppo, e sarebbe uscito nei negozi solo dopo aver subito “continui tagli” per non sforare il budget imposto dal publisher.

La fonte sostiene che siano stati proprio i dirigenti di EA a costringere Visceral Games a rendere Dead Space 3 molto più action, allontanandolo quasi del tutto dal genere survival horror. Il motivo di ciò stava, naturalmente, nel cercare di conquistare una fetta di pubblico più ampio.

Se tutto ciò fosse vero, si tratterebbe del secondo caso in poche settimane di serie survival horror che è stata forzatamente trasformata in action allo scopo di vendere di più, ma che poi ha fallito vendendo di meno. L’altro gioco che stiamo citando in modo indiretto, è naturalmente Resident Evil 6.

Cominciamo a sospettare che questi survival horror puri non fossero poi così male…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti