Shenmue III: Yu Suzuki ci proverà di nuovo con Kickstarter?

Dopo anni, Yu Suzuki potrebbe finalmente coronare il suo e nostro sogno di mettere la parola fine alla saga di Shenmue, grazie a Kickstarter. Diversamente, ecco le altre due soluzioni
Dopo anni, Yu Suzuki potrebbe finalmente coronare il suo e nostro sogno di mettere la parola fine alla saga di Shenmue, grazie a Kickstarter. Diversamente, ecco le altre due soluzioni

Descrivere, anche solo sommariamente, cosa rappresenti Shenmue per questo settore è impresa assai ardua. Shenmue è in parte mito, in parte leggenda, qualcosa di non troppo remoto ma che eppure pare ascritto alle origini di questo mezzo. Assimilato inconsciamente, così come tutte quelle fiabe e quei miti di cui ci parla Jung, buona parte di coloro che videogiocano da più di qualche anno si scoprono sistematicamente e quasi inspiegabilmente tremanti alla sua sola menzione.

Detto ciò, si può tutt’al più vagamente immaginare quale e quanto sia lo sgomento alla notizia che Yu Suzuki stia seriamente valutando l’opportunità di dare vita a Shenmue III servendosi del ben noto sito di crowdfunding Kickstarter. Di recente, giusto per citarne uno, un altro veterano dell’industria non ha disdegnato di portare il suo prossimo progetto sui nostri piccoli/grandi schermi; costui è Tim Schafer.

L’indiscrezione ci giunge dal giornalista francese Sebastien-Abdelhamid (via Gematsu), il quale ha recentemente intervistato Suzuki, per poi uscirsene con due tweet dorati, che vi riportiamo di seguito. Partiamo col primo.

Yu Suzuki dice di star considerando un modello di crowdfunding come Kickstarter per finanziare Shenmue III.

È di per sé evidente che già questa sia una notizia. Ma c’è dell’altro, in un successivo tweet.

Yu Suzuki potrebbe continuare la storia di Shenmue anche attraverso anime o manga.

Come i più scafati sapranno, l’intera storia di Shenmue esiste praticamente dai gloriosi tempi dei primi due, nonché unici capitoli approdati su Dreamcast. In una delle sue ultime interviste ai microfoni di Famitsu, Suzuki pare aver rivelato che la saga di Shenmue fosse composta da undici capitoli in tutto, e che i primi due giochi ne avessero coperti solo cinque.

Quale che sia la verità, è oramai dato per certo che l’Odissea di Ryo Hazuki conosca una fine, di cui però noi tutti restiamo ignari – nonostante le voci più e più volte trapelate. Ma a quanto pare tale silenzio non durerà a lungo, perché a breve potremmo davvero poter riprendere per mano il povero Ryo ed aiutarlo a portare a termine la propria vendetta ai danni di Lan Di (sì è vero, non è la prima volta che lo diciamo, ma forse questa…).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti