Wii U, vendite sotto le 100.000 unità a gennaio negli USA

Wii U in crisi: vendite basse a gennaio negli Stati Uniti per l’ultima console Nintendo.

Che Nintendo non possa fare salti di gioia per le vendite di Wii U è cosa nota anche all’azienda giapponese, che ha tagliato le sue previsioni di vendita per la console uscita a fine 2012. Se NPD non riporta più dati precisi, da Gamasutra ci arriva la notizia relativa a una quota di vendite “ben al di sotto delle 100.000 unità” per Wii U a gennaio negli Stati Uniti.

Una cifra ovviamente problematica per Nintendo, che aveva riportato 400.000 unità per il mese di dicembre: i dati di gennaio confermerebbero un preoccupante calo nella domanda della console da parte dei giocatori, anche tra coloro che avevano rimandato l’acquisto di Wii U a un secondo momento rispetto alla sua uscita.

NPD parla invece di un decremento del 38% rispetto alle vendite di Wii allo stesso punto del suo ciclo vitale, mentre per Gamasutra il numero reale sarebbe tra le 45.000 e le 59.000 console vendute: un picco negativo mai toccato neanche da Xbox 360 e PlayStation 3 in nessun punto del loro ciclo di vita. Naturalmente, per Nintendo la speranza è quella di poter dare nuova linfa a Wii U con il ritorno di giochi legati a marchi importanti come Super Mario e Zelda.

Nel frattempo, ci sono motivi per ridere per Microsoft, che ha annunciato di aver venduto 281.000 Xbox 360 a gennaio: nonostante non ci siano ancora numeri ufficiali da Sony, la console Microsoft viene data al vertice della classifica per il venticinquesimo mese consecutivo.

Via | Theverge.com

Ti potrebbe interessare
Portal 2: i modellini amatoriali di Atlas e P-body
Curiosità Puzzle Screenshot

Portal 2: i modellini amatoriali di Atlas e P-body

Per manifestare tutto il proprio amore per il meraviglioso universo videoludico messo in piedi dai ragazzi di Valve con la saga di Half-Life prima e Portal poi, c’è chi cerca di emulare Michael Jordan con i cubi delle camere test, c’è chi si diletta nel realizzare peluche parlanti delle torrette e c’è invece chi, come

[GDC 11] PSP2: Uncharted e altre dimostrazioni di gioco riprese in nuovi video
Game Developers Conference Hardware Video e Trailer

[GDC 11] PSP2: Uncharted e altre dimostrazioni di gioco riprese in nuovi video

Anche Sony ha fatto la sua comparsa sul palco del GDC 11 con una conferenza dedicata esclusivamente alla futura console portatile PSP2 (nome provvisorio NGP). Oltre a discutere delle caratteristiche tecniche e hardware del nuovo gioiellino della casa giapponese, sono state presentate al pubblico nuove dimostrazioni software per spiegare al meglio le funzionalità di PSP2.