PlayStation 4 e Xbox 720? Il digital delivery è necessario, secondo Paradox

PlayStation 4 e Xbox 720 devono sfruttare il digitale per imporsi sul mercato e consentire a un numero maggiore di sviluppatori di lavorare al meglio: questo è il parere di Paradox Interactive

Che PlayStation 4 e Xbox 720 colgano la palla al balzo, per sfruttare al meglio la crisi che i Personal Computer stanno vivendo, a causa dell’avvento dei tablet? Paradox Interactive, come sapete specializzato nello sviluppo di videogame digital delivery per PC, se lo augura; solo a queste condizioni, infatti, molte compagnie dello stesso tipo potranno iniziare a sviluppare per la console next gen. Ma vediamo i dettagli dell’intervista rilasciata a Gamasutra. A parlare è stato il CEO della compagnia, Fredrik Wester, spiegando che in passato il team non ha voluto lavorare per Sony e Microsoft poiché troppo poco aperte rispetto al mercato digitale:

Se avessi una lista dei desideri – ha così esordito – metterei la maggiore disponibilità da parte di Microsoft e Sony nel rendere più facile a tutti i tipi di compagnia pubblicare contenuti online. Vorrei sviluppare giochi per le prossime console – ha così proseguito –, e se ci fosse una piattaforma capace di ospitarci, sarebbe fantastico“.

Il CEO di Paradox Interactive si è detto molto scettico ma comunque fiducioso:

Cinque anni fa il mercato PC era in declino, e i costruttori di console hanno mancato totalmente l’opportunità di sfruttare il mercato digitale, perché erano preoccupati di rivenditori retail. Ora hanno la possibilità di rifarsi“.

Vista la recente apertura (anche di Nintendo Wii U) a tale mercato, dubitiamo che le compagnie non sfrutteranno questa occasione. Certo è che l’effetto (brutta) sorpresa è sempre dietro l’angolo…

Per voi, digitale “sì” o digitale “no”?

Via | Gamasutra

Ti potrebbe interessare
Star Wars: The Old Republic – nuove immagini dal pianeta Quesh
MMO Pc Screenshot

Star Wars: The Old Republic – nuove immagini dal pianeta Quesh

Dopo essersi occupati della commercializzazione della versione PS3 di Mass Effect 2, di diversi video-diari di sviluppo su Dragon Age 2 e dell’annuncio di Mass Effect 3, i vulcanici e geniali ragazzi di BioWare ritornano nella galassia lontana lontana di Star Wars: The Old Republic per mostrarci delle nuove immagini ritraenti il pittoresco pianeta Quesh.

Crysis 2: nuovi bozzetti preparatori e render degli alieni
First Person Shooter Pc Ps3

Crysis 2: nuovi bozzetti preparatori e render degli alieni

Che i bozzettisti di Crytek siano dei draghi, lo abbiamo potuto appurare con il recente fiume di artwork riguardante Codename Kingdoms: la stessa, identica impressione possiamo trarla dalle sconvolgenti immagini di Crysis 2 offerteci quest’oggi dagli sviluppatori tedeschi per mostrarci la New York del 2023, il cuore del mondo che ha smesso di battere con

[TGS 08] The Last Remnant in un nuovo filmato
Brevi Ps3 RPG

[TGS 08] The Last Remnant in un nuovo filmato

Square Enix ha rilasciato il nuovo filmato esclusivo per il Tokyo Game Show 2008 di The Last Remnant. Atteso per il 20 Novembre, anche nel corposo formato bundle, il nuovo JRPG in esclusiva temporale per Xbox 360, in seguito previsto anche per PlayStation 3, sfrutterà l’ottimo Unreal Engine 3 sfoggiando spettacolari effetti visivi e grafici