Valve e Xi3 presentano Piston, al CES arriva lo Steam Box

Dal CES 2013 arrivano novità riguardanti Steam Box: Valve e Xi3 hanno infatti presentato Piston.

Dopo Nvidia e il suo Project Shield, anche Valve ha deciso di ricorrere allo scenario del CES 2013 per presentare le sue novità in ambito videoludico: si tratta naturalmente del più volte vociferato mix tra PC e console finora conosciuto come Steam Box, anche se il nome a quanto pare è Piston.

L’annuncio arriva da Xi3, società specializzata nella creazione di mini-PC nella quale a quanto pare Gabe Newell e i suoi hanno deciso d’investire: l’obiettivo è naturalmente quello di creare quello che potrebbe essere il nuovo punto di riferimento nel mercato dell’intrattenimento elettronico, sfruttando la già consolidata esperienza di Xi3 nell’ambito.

Naturalmente, Piston (il cui nome si sposa perfettamente a Valve) supporterà Steam e la sua modalità Big Picture, attraverso la quale il dispositivo, ancora in fase di sviluppo, sarà ottimizzato per giocare su display grandi ad alta definizione, portando praticamente anche in questo caso il PC nel salotto di casa.

Queste le parole di Jason A. Sullivan, fondatore di Xi3:

“Oggi segna l’inizio di una nuova era per Xi3. Questo nuovo livello di produzione permetterà agli utenti di trarre pieno vantaggio dai loro televisori ad alta definizione, per un’eccezionale esperienza di gioco su computer. Questo nuovo sistema fornirà accesso a migliaia di giochi attraverso un sistema integrato che va oltre le capacità delle attuali console casalinghe, entrando nel palmo di una mano.”

Dimensioni contenute quindi, per una configurazione ancora sconosciuta: di recente proprio Xi3 aveva provato a raccogliere fondi tramite Kickstarter per creare altri due sistemi, X7A e X3A, senza però raccogliere i fondi necessari. Fondi che deve avere messo Valve, creando così il sodalizio annunciato al CES in questi giorni.

Bocche cucite attualmente sul prezzo di Piston, anche se l’hardware in esso presente dovrebbe essere simile al modello di mini-PC X7A, in vendita al prezzo di 999$. Staremo a vedere.

Via | Polygon.com

Ti potrebbe interessare
Operation Flashpoint: Red River – nuove immagini
First Person Shooter Pc Ps3

Operation Flashpoint: Red River – nuove immagini

In diretta dagli studi inglesi di Codemasters, il profluvio di informazioni su Operation Flashpoint: Red River continua quest’oggi con una nuova infornata di immagini realizzate con il potente engine grafico di questo sparatutto tattico in prima persona. Con Red River, la parola d’ordine dei Codies è “discontinuità” dagli errori commessi nel passato recente di questa

Activision preoccupata dai prezzi di Move e Kinect
Hardware Periferiche e Accessori Ps3

Activision preoccupata dai prezzi di Move e Kinect

Thomas Tippl di Activision ha implicitamente criticato il prezzo di Move e Kinect, esprimendo una certa preoccupazione per la base installata che queste due periferiche riusciranno a garantire e facendo capire che solo se quest’ultima sarà soddisfacente si potrà pensare di creare un buon numero di giochi per i nuovi controller. «Come publisher dobbiamo essere

La Tii-Shirt
Varie

La Tii-Shirt

Personalmente adoro le magliette che fanno riferimento al mondo dei videogiochi, dei geek, dei nerd e quant’altro (probabilmente perchè mi sento nerd) quindi non posso fare a meno di segnalarvi questa T-Shirt, ottima per il Fanboy che vuol dimostrare a tutti la sua fede, perfetta per chi odia il Wii così tanto che vorrebbe vederlo

A wireless world
Senza categoria

A wireless world

Cominciamo bene la settimana con questo spot francese dell’ Xbox360… veramente ben fatto e rilassante… Ma perchè da noi le pubblicità dei videogiochi non sono così belle? [via kotaku]